Olio pugliese, uno dei capisaldi della dieta Mediterranea
Toccasana naturale per la salute
martedì 17 novembre 2020
10.38
L'olio extravergine di oliva è noto per essere uno dei capisaldi della dieta mediterranea. Una dieta che è - anche - uno stile di vita, basato sulla volontà di alimentarsi correttamente, di prediligere frutta e verdura di stagione e, naturalmente, di bere molta acqua. In questo modo è possibile fare il pieno di vitamine e sali minerali, indispensabili per il buon andamento di tante funzioni vitali, oltre che per la buona ossigenazione di cellule e tessuti. In che modo dunque l'olio di oliva concorre al mantenimento di uno stato di salute ottimale? E perché, in particolare, l'olio pugliese piace così tanto e fa davvero così bene? Scopriamolo assieme.
Olio pugliese: parola d'ordine, "toccasana". Soprattutto per l'intestino.
Uno degli "ingredienti" più importanti dell'olio di oliva è l'acido oleico, una sostanza preziosissima per tutto il nostro corpo con particolare riferimento all'intestino. L'acido oleico contenuto nell'olio pugliese riesce infatti a controllare e minimizzare gli stati infiammatori in atto nel nostro intestino ed a ridurre significativamente il rischio di andare incontro a tumori. Un eccellente antitumorale, capace di stimolare positivamente il metabolismo e di favorire il buon andamento delle funzioni intestinali. Ma non solo.
Non solo acido oleico…
Nell'olio di oliva, ed in particolare nell'olio pugliese, vi sono anche molte altre componenti capaci di esercitare sul nostro organismo un effetto antiossidante, antiradicalizzante e nutriente. Ci riferiamo alle innumerevoli vitamine ed agli antiossidanti. Tra le vitamine, segnaliamo la vitamina E, capace di donare elasticità e splendore alla nostra pelle, anche dall'interno. Un effetto positivo che vale anche per gli altri annessi cutanei, come i capelli e le unghie.
Olio pugliese ottimo anche per le funzioni cerebrali
L'olio pugliese è eccellente anche per dare una vera e propria carica alle funzioni cerebrali. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come l'olio di oliva eserciti una funzione protettiva nei confronti del cervello, migliorando la memoria e riducendo significativamente anche il rischio di andare incontro a Malattia di Alzheimer.
Bye bye malattie cardiovascolari con l'olio di oliva
L'elenco dei pregi e dei benefici dell'olio pugliese è ancora molto lungo ed include anche la capacità di proteggere le arterie dagli accumuli di colesterolo ed esercitare un'azione positiva in contrasto del colesterolo "cattivo". Chi soffre di colesterolo alto, dunque, oltre che seguire le prescrizioni e le indicazioni mediche, si potrà anche aiutare con la dieta, introducendo del buon olio pugliese nella propria alimentazione. A proposito di arterie, vi incuriosirà sapere che l'olio di oliva riesce anche a tenere la pressione arteriosa sotto controllo. Non male no?
E che dire del diabete?
Last but not least, l'olio pugliese è ottimo anche per chi soffre di diabete. Diverse ricerche scientifiche hanno infatti sottolineato come questo straordinario alimento, non a caso chiamato oro verde di Puglia, riesce anche a tenere a bada i livelli di zuccheri nel sangue.