Oggi l’incontro tra regione Puglia e sindaci sul riordino delle province

Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità un piano di difesa della Bat. L’intervista al sindaco Rino Superbo, nella tappa di “Agorà” a Minervino Murge

mercoledì 12 settembre 2012
A cura di Edoardo Centonze
Giornata importante per il futuro della nostra provincia. Per oggi, infatti, è stata convocata dall' assessora agli Enti Locali, Marida Dentamaro, alle ore 10, presso la Sala Convegni del padiglione 152 della Fiera del Levante, "un incontro con i Sindaci dei comuni delle province interessate dal riordino delle relative circoscrizioni territoriali (Bari, BAT, Brindisi e Taranto) per un esame congiunto delle disposizioni recentemente introdotte dal d.l. n.95/2012, convertito in l. n. 135/2012, e delle problematiche connesse". L'incontro, si legge dal sito istituzionale della regione Puglia, è finalizzato ad "acquisire ogni utile valutazione delle popolazioni interessate per il tramite dei propri amministratori, in vista dell'imminente redazione della proposta regionale di riordino che sarà trasmessa al governo nazionale".

Intanto ieri il consiglio provinciale della Bat, dopo aver discusso l'informativa del presidente Ventola sulle province, ha approvato all'unanimità un documento, che conferisce al presidente della provincia "il compito di partecipare ad ogni percorso concertato con Unione delle Province Italiane ed Associazione Nazionale Comuni Italiani, valutando l'opportunità anche di eventuali ricorsi in sede amministrativa nei confronti del riordino delle Province stabilito dal Governo centrale". Inoltre, si legge dal sito isituzionale della provincia, "il presidente Ventola sarà chiamato ad intensificare ed accelerare una concertazione con i rappresentanti istituzionali dei comuni limitrofi e confinanti con l'attuale territorio provinciale, sollecitando l'adozione di atti deliberativi diretti ad aderire all'ente provinciale, da far valere in seno agli organi istituzionali preposti. Spetterà infine allo stesso presidente della provincia (unitamente al presidente del consiglio provinciale Vincenzo Valente) promuovere con urgenza ogni dialogo "interistizionale" con i rappresentanti politico-istituzionali della regione e del parlamento, nonchè con le organizzazioni sociali presenti sul territorio, per condividere e sostenere l'indirizzo espresso".

Si conferma così il moderato ottimismo di Ventola espresso ai microfoni di Barlettalife, anzi forse questo sembra ancor più aumentato: «L'ipotesi di allargare gli orizzonti del nostro territorio ad altri comuni che eventualmente lo volessero (decidendo così di non aderire alla città metropolitana di Bari) è molto concreta - ha detto Ventola - ci stiamo lavorando e nelle prossime settimane intensificheremo ulteriormente le interlocuzioni con i comuni. Una Provincia raggruppata nel nome e nelle terre di Federico II potrebbe presto diventare una realtà».

Di seguito, l'intervista al sindaco di Minervino Murge, Rino Superbo, realizzata venerdì scorso nell'ambito della tappa del tour "Agorà" nella città. Si parla della Bat, del rapporto tra questa e la città di Minervino, e anche dei colloqui in corso con i comuni limitrofi della provincia di Bari.