Oggi al Lido Mennea di Barletta in compagnia dei "cani da salvataggio"

Giornata organizzata dall'Associazione di volontariato, Scuola Cani Salvataggio Nautico – Onlus 2011. Si esibiranno tre cani di razza Terranova

sabato 25 agosto 2012 17.36
Oggi, sabato 25 agosto 2012, ospiti dello stabilimento balneare "Mennea di Barletta, l'Associazione di volontariato, Scuola Cani Salvataggio Nautico – Onlus 2011, eseguirà una dimostrazione di salvataggio in mare con l'ausilio delle proprie Unità Cinofile addestrate e brevettate. Continua così l'intensa attività dimostrativa che l'associazione stà portando avanti dall'inizio dell'estate, oltre quella di pattugliamento ogni week-end su una spiaggia di Molfetta; attività volta a far conoscere la vera utilità delle Unità Cinofile per il salvataggio in mare.

La scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus 2011 di giovane costituzione, vanta ottimi risultati di collaborazione e riconoscimenti anche da parte di istituzioni locali, ha al suo interno una Unità Cinofila "Grace" in possesso di regolare brevetto operativo su tutto il territorio nazionale, brevetto riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture conseguito attraverso l'Associazione Nazionale "Dei Dell'Acqua" e lo stesso conduttore Sig. Donato Castellano è in possesso di regolare brevetto da Bagnino della Società Nazionale Salvamento, collabora con l'associazione di Pet-Terapy WILLIE.it avendo un cane certificato per questa attività ed è ormai da tempo che collabora con la "Lega del Filo d'Oro" di Molfetta.

Saranno presenti per questa giornata dimostrativa tre Terranova della Scuola Cani Salvataggio Nautico 2011:Grace, una femmina bianco nera di 3 anni e mezzo, Otto, un terranova nero di 3 anni prossimo al conseguimento del brevetto e Ariel, una cucciola di terranova di un anno che potrà giocare e farsi coccolare da chiunque lo voglia. Tutti i cani dell'Associazione sono addestrati e seguiti durante tutto il percorso dallo JacoClub di Bari, centro di addestramento cinofilo, che grazie alla professionalità e all'amore dei propri istruttori cinofili, garantisce splendidi risultati a tutti. La dimostrazione di salvataggio sarà svolta dalle 11,30 alle 13,00, Gli esercizi, che il pubblico vedrà, sono molteplici, sarà effettuato anche un salvataggio con l'ausilio di un gommone, vedrete il recupero di un pericolante con l'unità cinofila operativa sia da terra che da mare.

Ad affiancare la nostra associazione durante la simulazione ci sarà la Società Nazionale Salvamento sezione di Bisceglie che sarà presente con i propri mezzi di soccorso in mare, a completamento di un percorso iniziato a giugno nell'ambito della "Giornata della sicurezza in mare" Papà ti salvo io, un progetto di attività ludica per l'educazione alla prevenzione e alla sicurezza in mare e al rispetto ambientale del territorio rivolto ai bambini di età scolare.