Nessuna deroga per le scuole 'Nervi' e 'Dimiccoli'

L'esito dell'incontro che si è svolto ieri a Bari. Il Comune cercherà comunque di assicurare migliori percorsi didattici

mercoledì 24 agosto 2011
Il Sindaco Nicola Maffei e l'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Antonio Divincenzo, hanno incontrato ieri mattina, a Bari, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale (U.S.R.) per la Puglia, Lucrezia Stellacci.

Sul tavolo, la situazione della scuola media "Dimiccoli" e dell'Istituto Tecnico per geometri "Nervi" di Barletta, interessati per il prossimo anno scolastico da un provvedimento di reggenza dirigenziale (disposto dallo stesso U.S.R. in relazione al decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011), oltre che dal possibile rischio di soppressione.

Proprio le rigorose disposizioni contenute nel recente provvedimento, finalizzate ad aggregare gli incarichi direttivi delle istituzioni scolastiche con un numero di alunni inferiore alle cinquecento unità, rendono oggettivamente impraticabile l'ipotesi di una deroga, avanzata da Sindaco a Assessore.

L'incontro, svoltosi in un clima di cordialità, ha comunque fornito precise indicazione per il futuro. L'Amministrazione comunale, infatti, s'impegna a garantire massima allerta: essendo le norme di legge indirizzate verso una dirigenza ogni mille studenti, occorre scongiurare accorpamenti o, viceversa, la gestione di istituti con troppi iscritti o, ancora peggio, soppressioni originate da una ridotta popolazione scolastica.

«La nostra attenzione – chiariscono il Sindaco Maffei e l'Assessore Divincenzo - sarà da subito indirizzata verso la razionale, equilibrata rilettura del panorama locale: i nuovi insediamenti abitativi nelle zone di espansione, infatti, spiegherebbero la ridotta affluenza di iscrizioni in alcune scuole. L'impegno del Comune sensibilizzerà il miglioramento dell'offerta formativa per poter, conseguentemente, incrementare i bacini d'utenza degli istituti a rischio. A tal fine avvieremo incontri costruttivi con i Consigli di Circolo e d'Istituto per assicurare, nell'ambito delle nostre competenze, ambienti idonei e percorsi didattici più appaganti.

I provvedimenti di reggenza per la Dimiccoli - sede di un'apprezzata sezione musicale - e per il "Nervi", da quasi mezzo secolo fucina di geometri ed attualmente unico istituto del genere nella Provincia Barletta – Andria – Trani, è un segnale che impone di vigilare, chiamandoci alla pianificazione di doverosi correttivi sulla rete scolastica. Tale progetto sarà approntato quanto prima per consentire le valutazione dell'U.S.R. e le decisioni in merito da parte della Regione Puglia».