Nasce l’associazione “Future Center Barletta-Bat”, Santoro presidente

Gestirà l’Incubatore d’impresa nell’area dell’ex Distilleria

sabato 15 marzo 2014 10.36
Alcune organizzazioni datoriali e sindacali con degli Ordini Professionali della Bat, componenti il "Tavolo di concertazione per lo sviluppo sostenibile del territorio di Barletta", già riunitosi l'estate scorsa, hanno costituito l'Associazione Future Center Barletta – BAT, per gestire l'"Incubatore della Creatività ed Innovazione" e un "Centro di Competenza per la Salute, la Sicurezza e la Sostenibilità", nell'ex Distilleria di Barletta.

Il recupero del complesso di archeologia industriale di parte dell'ex distilleria di Barletta, sede dell'associazione, è stato realizzato con un programma integrato di rigenerazione urbana per lo sviluppo urbano e territoriale, ed è stato finanziato dalla Regione Puglia quale "strumento principale per concertare e rendere operativi gli obiettivi generali del Piano Strategico di Area Vasta VISION 2020", al fine di migliorare la competitività , l'innovazione e l'attrattività delle città e del territorio.

Il neo presidente dell'associazione è l'arch. Cosimo Santoro, già presidente della Confindustria-Bat e vice è Luigi Antonucci, segretario generale Cgil-Bat. Il gruppo che ha costituito l'associazione è formato, in qualità di soci fondatori, da ANCE - CONFAPI – CONFARTIGIANATO – CONFCOMMERCIO -CONFCOOPERATIVE – CONFESERCENTI – CONFINDUSTRIA – CNA - LEGACOOP - CGIL - CISL – UIL - UGL - COLLEGIO DEI GEOMETRI - ORDINE DEGLI ARCHITETTI - ORDINE DEGLI INGEGNERI. Questi ringraziano "il Comune di Barletta per la disponibilità offerta di un prossimo affidamento della gestione dell'Incubatore dell'ex distilleria e la Camera di Commercio di Bari per l'attività di supporto e di accompagnamento nella fase di start up del centro servizi".

È prevista una prossima apertura delle iscrizioni ai soci sostenitori tra cui: Agenzie di sviluppo territoriali, Enti pubblici ed Enti paritetici per la salute e sicurezza sul lavoro; Camera di Commercio; Università, Politecnici, Laboratori e Centri di ricerca e sviluppo; Istituti superiori di istruzione e centri di formazione; Aziende private e pubbliche singole e associate, Imprese, Banche, Confidi ed Istituti finanziari, Associazioni e Cooperative del Terzo Settore.