Meteo Barletta: inizia settembre, continua l'estate

Ancora bel tempo in città, ma con un sensibile calo termico. Le giornate si accorciano, i pensieri si allungano

lunedì 2 settembre 2013
A cura di Floriana Doronzo
- Buon lunedì settembre, ti ricordi come ci incontrammo l'anno scorso?
- Certo, arrivai con un copioso nubifragio e allora?
- Quest'anno ci incontriamo sotto un piacevole sole invece… è di buon auspicio?
- Non credo ai segni, ma ti garantisco che i prossimi sette giorni saranno freschi e soleggiati.
- Sarai tu insomma, nella tua autenticità. Sai di essere il mese meno atteso dell'anno?
- Perché?
- Perché fai reali gli impegni e vicini i propositi
- E chi ti dice che io non sia il mese più atteso da chi odia la noia, non sopporta il caldo e ama la fatica di guadagnarsi il tempo libero, anziché averlo sempre a disposizione?
- Sì, può essere, ma il freddo è triste, le giornate si stanno accorciando e la giacca di sera sta diventando un must
- Tranquillo, ci sarà ancora da prendere il sole, almeno fino alle 16 del pomeriggio. Le temperature saranno sotto i 30 gradi ma credo che sia pure arrivata l'ora dopo Caronte e Stige, non credi?
- Credo che questa sia stata un'estate davvero instabile: arrivata in ritardo con un'afa frettolosa e intensa, poi piogge violente, venti forti e poi ancora caldo. Insomma, l'imprevedibilità l'ha fatta da padrona.
- E già, ecco perché l'autunno è amato da molti: ti rende cosciente di quel che puoi trovare fuori e ti fa apprezzare maggiormente i piccoli sprazzi di calore.
- Hai ragione, allora a nome di tutti i barlettani ti do il benvenuto settembre!

A giudicare da questo dialogo quindi, il lascito dei mesi estivi si farà ancora sentire. Una forte umidità però caratterizzerà la settimana entrante: certamente più fitta durante le ore notturne, sarà tra il 40% e l'80% oggi e domani 3 settembre; meno umido sarà mercoledì. Giovedì il sole sembrerà timido ma venerdì 6 settembre smentirà il giorno precedente con temperature anche al di sopra dei 30 gradi. Il primo weekend del mese sarà tipicamente settembrile: a un sabato soleggiato e mite seguirà una fredda e piovosa domenica.

Dopo i battibecchi politici scaturiti dall'insistenza della pioggia, a Barletta le precipitazioni non sono da prevedere, almeno per la prossima settimana. Alla lungimiranza però è chiamato ognuno di noi: per gli universitari c'è la realizzazione dei conti in sospeso, i governanti dovranno fare i conti (senza esserlo) e, per chi ha potuto immergersi in acque limpide e fresche, questo è il momento della full immersion nel lavoro. Si torna alle (mal)sane abitudini e allora buon inizio mese.