«Mennea day 2023, perchè ancora tante polemiche?»

La nota del giornalista Nino Vinella

giovedì 12 ottobre 2023
"Mennea Day 2023 a Barletta: ma se il Comune aveva ufficialmente già concesso il suo iniziale patrocinio al Gruppo Sportivo Avis con formale decreto del Sindaco perché allora sollevare tante polemiche?"

Se lo domanda il giornalista Nino Vinella, anche a nome del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV resosi promotore con istanza tramite pec del 29 agosto 2021, pochi giorni prima del Mennea Day di quell'anno.

"Nel clamore delle cronache ultime, è sicuramente passata inosservata la notizia-regina essenziale ed importante per capire cosa sia avvenuto col progressivo inasprimento delle posizioni. Esisteva il patrocinio per il Mennea Day 2023 al Gruppo Sportivo Avis! E ce lo fa sapere nel suo comunicato dello scorso 15 settembre una fonte autorevole come il consigliere regionale Ruggiero Mennea il quale afferma: "Evidenzio che le mie parole di critica all'operato del Gruppo sportivo Avis Barletta furono influenzate dalla mancata conoscenza da parte mia del decreto del Sindaco di Barletta del 15 Giugno 2023 di concessione al citato Gruppo sportivo del patrocinio relativo alla manifestazione sportiva denominata "MENNEA DAY".

Quindi esisteva già da quella data un atto formale di avvenuta concessione del patrocinio da parte del Comune di Barletta, ente civico co-firmatario del protocollo d'intesa con la Fondazione Mennea Onlus e vincolato all'osservanza tassativa ed obbligatoria di regole-cardine stabilite nello schema approvato con la delibera di giunta n. 51 dello scorso 14 marzo (relatore l'attuale assessore allo sport Marcello Degennaro con uno dei suoi primi atti più importanti dall'insediamento nel ruolo avvenuto il 30 gennaio succedendo ad Antonella Crescente durata nel mandato circa sei mesi…) con vincoli blindati ed apparentemente resi insuperabili. E cioè:

a) la realizzazione di iniziative pubbliche proposte dalla Fondazione, legate alla figura di Pietro Mennea, che si intendono svolgere nell'ambito del territorio del Comune di Barletta;

b) La valorizzazione di tutte le iniziative legate alla figura di Pietro Mennea, proposte da associazioni, persone fisiche e giuridiche, che si intendono svolgere nell'ambito del territorio del Comune di Barletta. 3. Per la realizzazione degli obiettivi di valorizzazione indicati nel presente Protocollo d'Intesa, il Comune di Barletta e la Fondazione decidono di istituire un Tavolo di Coordinamento Permanente, che si convocherà periodicamente ogni sei mesi, ovvero entro sette giorni dalla presentazione di un'istanza di organizzazione di un'iniziativa di cui alle lettere a) e b).

Il Comune di Barletta si riserva di concedere il patrocinio delle iniziative di cui alle lettere a) e b) del precedente punto 2 solo all'esito della convocazione di un Tavolo di Coordinamento Permanente al quale parteciperanno il Sindaco del Comune di Barletta o gli Assessori di riferimento, il Dirigente o funzionario delegato dell'Ufficio Sport, per il Comune di Barletta, e il Presidente o suo delegato per la Fondazione. 5. La Fondazione si riserva di comunicare alla sig.ra Manuela Olivieri Mennea le iniziative delle Associazioni, persone fisiche e giuridiche, per le quali il Comune di Barletta abbia concesso il relativo patrocinio, al fine di attivare ogni eventuali azioni giudiziaria spettatele per legge, a tutela dell'uso del nome e dell'immagine di Pietro Mennea".

Conclusione di Vinella: "Così stando le cose e tutto documentato, il Gruppo Sportivo Avis Barletta aveva scontato tutti quei passaggi previsti dal Protocollo Comune-Fondazione Mennea ed era stato dunque riconosciuto come soggetto affidatario ed organizzativo del Mennea Day 2023 a Barletta non solo dal Comune ma anche dagli altri soggetti citati nello schema della convenzione.
Quale atto propedeutico ad ulteriori provvedimenti di uguale portata, avente come scopo la massima e reciproca sinergia nell'intento finale, programmatico e condiviso di rendere in permanente forma stabile il meritato lustro onorifico e il dovuto prestigio nazionale ed internazionale – specie nelle più giovani generazioni - alla poliedrica figura dell'indimenticabile Campione, ai suoi talenti negli ambiti personali e professionali oltre la pratica dello Sport ovvero fra Cultura, Solidarietà, Tutela della Salute, Impegno civile, attività nel sociale.

I processi avviati per il "riconoscimento identitario" della nostra città vanno completati: abbiamo intitolato il lungomare di ponente a Pietro Mennea, ma non basta, per ricordarlo compiutamente dobbiamo definire, nel nostro Statuto Comunale, "Barletta la città della Disfida e di Pietro Mennea", quale nostro simbolo e moderno eroe, riconosciuto in tutto il mondo. Dovrà perciò essere portato a compimento il progetto del monumento dedicato al nostro campione e dovrà essere sviluppata e promossa una adeguata cultura dello sport e della salute degni del suo nome".