"Medea" di Giuseppe Arcieri vince il Basilicata International Film Festival

L'opera è stata premiata come miglior corto scuola

giovedì 19 ottobre 2023 9.01
A cura di Sara Fiumefreddo
"Medea", l'opera del giovane barlettano Giuseppe Arcieri, è stata premiata al Basilicata International Film Festival come miglior corto scuola. Alla premiazione, oltre all'autore, erano presenti il professor Francesco Arrivo e un gruppo di studenti dell'Accademia del corso di Cinema, fotografia, audiovisivo.

«Medea è stato il mio lavoro di tesi, che s'intitola: "Vite degne di essere vissute: la disabilità tra storia, arte e spettacolo" – esordisce il barlettano- mi sono laureato lo scorso anno all'Accademia di Belle Arti di Foggia nella facoltà di Nuove Tecnologie dell'arte e per la realizzazione dell'opera, prodotta dall'Accademia di Belle Arti di Foggia in collaborazione con JR Studio Cinema di Foggia e con il contributo della Regione Puglia, si è partiti dall'analisi della tragedia greca di Euripide».

Il progetto fa parte delle tante iniziative promosse dal direttore dell'ABAFG, il professor Pietro Di Terlizzi. Il coordinatore del progetto è il professor Francesco Arrivo, docente di Scenografia, mentre il cast tecnico è composto sia dagli studenti, che hanno contribuito con le loro competenze acquisite nei percorsi di studi alla realizzazione del corto, sia da e giovani professionisti e da ex studenti.

«Nella realizzazione del cortometraggio il mio intento era quello di valorizzare il territorio della provincia BAT – precisa Giuseppe - i sopralluoghi per le riprese sono stati eseguiti nel sito archeologico di Canne della Battaglia, nella riserva naturale delle Saline di Margherita di Savoia, presso il Carroponte, e infine in un'abitazione d'epoca in contrada Santa Maria sul territorio del comune di Andria».

Un cast variegato ha reso possibile le riprese del corto.

«Il cast artistico è formato dall'attrice protagonista che interpreta Medea, Vincenza Dinoia, alla sua prima esperienza, Serena Rizzi (Eirene), Michele Piccolo (Polemos), Nicola e Marco Antonio Nasca (figli di Medea), Francesco Barile (Giasone)».

Si tratta del 25esimo riconoscimento per l'opera, destinata ad avere altri successi.
Medea allBasilicata International Film Festival
Medea allBasilicata International Film Festival
Medea allBasilicata International Film Festival
Medea allBasilicata International Film Festival