Maxi truffa nel settore energetico: coinvolto un barlettano

L'operazione è stata svolta in Italia e Germania, per un totale di 22 arrestati

martedì 23 novembre 2021 16.53
Sono ventidue gli arrestati nella maxi operazione svolta dalla Guardia di Finanza di Aosta nel territorio che coinvolge l'Italia e la Germania. L'operazione internazionale ha preso il nome di "Carta Bianca" e ha al centro il settore energetico. Le accuse sono di associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e riciclaggio per un totale di 113 indagati.

I soggetti italiani in questione risiedono nelle province di Torino, Brescia, Napoli, Salerno, Foggia e Barletta-Andria-Trani, tra cui anche un commercialista e un dipendente di un istituto bancario. Sono coinvolte nella maxi truffa anche un 40enne di Barletta, un 55enne di San Ferdinando di Puglia e un 44enne di Trinitapoli.

I fatti risalgono al periodo che va dal 2016 al 2020 con l'inchiesta avviata nel luglio 2019, grazie ad una stretta collaborazione con le autorità tedesche e con ordinanza di misura cautelare emessa dal gip di Torino.

Dalle indagini condotte è risultato che alla base della truffa c'è il meccanismo dei "certificati bianchi", o Tee, Titoli di efficienza energetica, consistenti nell'obbligo, da parte di aziende distributrici di energia elettrica e gas con più di 50mila clienti finali, di conseguire annualmente determinati obiettivi di risparmio energetico.