Massima disponibilità del Ministro Maroni circa le richieste sulla Provincia

Ventola al Viminale incontra il Ministro degli Interni

venerdì 30 aprile 2010
A cura di Ester Binetti
Al termine del vertice al Viminale al quale hanno partecipato, oltre al Ministro degl'Interni, una delegazione della Bat guidata dal Presidente Francesco Ventola, dai consiglieri Vincenzo Valente (per la maggioranza) e Bernardo Lodispoto (in rappresentanza delle opposizioni) e il Prefetto di Bari Carlo Schilardi, è emerso che se non ci saranno aggravi di costi per lo Stato, il Ministro Maroni è pronto a riformulare il decreto di dislocazione degli uffici della Provincia di Barletta – Andria - Trani per venire incontro al principio di autodeterminazione che dovrebbe arrivare con lo Statuto del nuovo Ente.

In pratica qualunque scelta venga effettuata dal Consiglio Provinciale circa la suddivisione degli uffici, non ci devono essere conseguenze negative sui conti pubblici. In questo modo verrebbe recuperato il famoso "accordo tra sindaci" sottoscritto nel 2005 e poi non riconosciuto da Barletta, accordo che prevede ad Andria il Polo Istituzionale con la Prefettura (sede probabile nel Palazzo Ducale) e la Questura; a Barletta il Polo Politico con Presidenza, Giunta e Consiglio; a Trani il Polo della conoscenza e del sapere, oltre che quello giuridico con il Tribunale.

Comunque tutti i particolari della tappa romana della delegazione della Bat saranno illustrati domani mattina nella sede provvisoria della Provincia alla conferenza dei capigruppo. Subito dopo potrebbe essere convocata una conferenza stampa. Speriamo solo che tutto venga sistemato quanto prima.