Mare sicuro 2013: i risultati dell’operazione

La Guardia Costiera di Barletta impegnata nella salvaguardia umana e ambientale

giovedì 3 ottobre 2013
A cura di Viviana Damore
L'operazione "Mare sicuro 2013", organizzata dalla Guardia Costiera di Barletta, si è conclusa nella prima settimana di settembre, con riscontri sicuramente in positivo rispetto agli scorsi anni. In tutto sono stati rilasciati 92 bollini blu, è stato eseguito il soccorso di 29 persone e 8 unità navali, 255 controlli sono stati effettuati nei confronti delle stesse unità navali, 67 negli stabilimenti balneari e 308 nell'ambito della pesca e contro l'inquinamento, in seguito ai quali sono stati riscontrati 69 illeciti.

Il personale operativo del Compartimento marittimo ha svolto le attività inerenti l'operazione su tutto il litorale di giurisdizione, congiuntamente ai militari dei dipendenti uffici locali marittimi di Margherita di Savoia, Trani e Bisceglie. Precedentemente all'avvio della macchina operativa, si è disposto un mirato e preventivo studio di sensibilizzazione, trasmesso poi a studenti di scuole primarie e secondarie. Presso i sodalizi nautici si sono svolti numerosi incontri incentrati sul tema della sicurezza in mare, lo stesso tema discusso poi con gli ordini associazionistici degli stabilimenti balneari.

L'utilizzo di motovedette, battelli veloci, uomini e donne distribuiti lungo il litorale interessato, ha consentito di perseguire obiettivi quali la salvaguardia delle vite umane e la promozione di comportamenti ecologicamente corretti nell'ottica di una nautica sostenibile. Si è posta maggiormente l'attenzione su luoghi considerati ad intensa affluenza turistico-balneare, sono stati infatti utilizzati battelli pneumatici G. C. e motovedette nei porti di Trani, Barletta e Margherita di Savoia. Il comando di Barletta, in particolare nel periodo tra il 19 luglio e il 18 agosto e nei giorni festivi e prefestivi, ha disposto l'apertura di un infopoint con il compito di intercettare le esigenze dell'utenza e fornire info utili su diporto e patenti nautiche, sicurezza, pesca sportiva e ordinanze in vigore nel circondario. Il "bollino blu", novità rispetto allo scorso anno, ha garantito il miglioramento delle operazioni di controllo.