Mancato aumento Tari, il Pd: «Orgogliosi di aver dato il nostro contributo per il bene della comunità»

La nota dei dem

venerdì 28 giugno 2024 19.46
"La Tari non aumenterà, è una vittoria di tutti. Noi come Partito Democratico siamo orgogliosi di aver dato un contributo importante per il raggiungimento di questo risultato. La nostra proposta di utilizzare gli utili Bar.s.a. per colmare gli oltre 1 milione e mezzo di euro di perdita derivati dal mancato aumento della tassa è stata accolta e questa è la testimonianza più grande che la politica dell'ascolto è sempre vincente". Così la capogruppo del Partito Democratico Rosa Cascella e i consiglieri Lisia Dipaola, Giuseppe Paolillo, Santa Scommegna, Adelaide e Massimo Spinazzola.

"Dopo aver manifestato l'orgoglio per aver reso un servizio alla comunità barlettana – affermano i dem – vanno però chiariti alcuni aspetti. Va ricordato, innanzitutto, che la delibera presentata dall'amministrazione di centrodestra prevedeva l'aumento della tassa. Appare quindi quantomeno singolare il fatto che un'amministrazione bocci la sua stessa proposta. Si tratta dell'ulteriore prova del fatto che se ci avessero ascoltato prima
accogliendo in modo costruttivo i nostri dubbi non si sarebbe arrivati a tanto. Probabilmente, il mancato ascolto è dovuto all'abitudine che il centrodestra barlettano ha nel mettere le mani in tasca ai cittadini.

Questa amministrazione ha aumentato l'IMU per più di un milione e mezzo di euro (che, ricordiamo a qualche smemorato, è una tassa introdotta dal
governo Berlusconi e applicata da quello Monti: il Pd non c'entra) per mettere su l'estate barlettana e stando anche a quanto affermato da alcuni consiglieri di Fratelli d'Italia non si sarebbe fatta problemi a farlo anche con la Tari".

"Per fortuna – aggiungono i dem - almeno questo aumento è stato scongiurato, ma ora bisogna guardare avanti. Innanzitutto attendiamo di conoscere nel dettaglio la manovra finanziaria adottata per recuperare il milione e mezzo della Tari, ma non bisogna restare con le mani in mano. Si deve intervenire per migliorare la raccolta differenziata ed ottenere vantaggi in termini di contributi ed è necessario (vista la validità annuale del provvedimento che sarà ratificato per il mancato aumento) attivarsi fin da oggi per non ritrovarsi anche il prossimo anno in questa situazione incresciosa".

"Il bene della comunità – concludono i dem – non ha colore politico. In queste situazioni si abbia la decenza di mettere da parte i rancori, di non cercare lo scontro a tutti i costi con l'ossessione di cercare un nemico cattivo a cui attribuire le responsabilità. I barlettani di certo apprezzeranno".