Mancata approvazione del Bilancio Consuntivo 2022, Comune di Barletta diffidato

La nota del gruppo consiliare di Coalizione Civica

venerdì 26 maggio 2023 14.20
Il Comune di Barletta finisce sulla "black list" degli enti inadempienti, infatti in data 24/05/2023 la Prefettura della provincia Bat – Ufficio territoriale del Governo - ha ufficialmente diffidato l'amministrazione comunale ad approvare il Bilancio Consuntivo del 2022. «Ricordiamo che il rendiconto di gestione, secondo quanto previsto dal testo Unico degli Enti Locali, avrebbe dovuto essere approvato entro il 30 Aprile» scrivono i referenti del gruppo consiliare di Coalizione Civica.

«Come gruppo consiliare di Coalizione Civica in data 28 Aprile presentavamo in Consiglio Comunale una domanda di attualità con la quale chiedevamo al sindaco chiarimenti circa la mancata approvazione in consiglio comunale di tale fondamentale atto: domanda alla quale non è mai arrivata una risposta né in quella sede né in nessun'altra sede. La mancata approvazione del bilancio consuntivo reca un danno alla collettività in quanto impedisce all'ente di effettuare operazioni, tra cui procedere con le nuove assunzioni, oltre a rappresentare una grave omissione sulla trasparenza politico amministrativa della maggioranza che governa la città nei confronti della cittadinanza che ha il diritto di sapere come sono stati spesi i soldi pubblici.

A seguito della diffida ufficiale del Prefetto, il Consiglio ha 20 giorni per l'approvazione del rendiconto, pena la caduta prematura dell'amministrazione con conseguente scioglimento del Consiglio Comunale. Se dare risposte ai cittadini non rientra tra le priorità di questa amministrazione, siamo certi che di fronte al rischio della perdita di così tante poltrone il sindaco e i suoi saranno improvvisamente mossi da un grande sussulto di orgoglio che li porterà a ritrovare e portare in salvo il bilancio scomparso».