Maltempo senza tregua, Barletta tra allagamenti e blackout

Situazione critica nei pressi dell’uscita della SS16 Bis “Patalini”

domenica 1 dicembre 2013 13.17
A cura di Luca Guerra
Da 24 ore circa Giove Pluvio stanzia nei cieli di Barletta: dal primo pomeriggio di ieri piogge costanti stanno creando notevoli disagi agli abitanti della città di Eraclio, in termini di viabilità e agibilità degli spazi urbani. Sin dalla giornata di ieri, forti piogge e temporali, unite a forti venti di Scirocco e Levante , approderanno sui cieli del Mezzogiorno d'Italia: alto il rischio di formazione di venti ciclonici e mareggiate sulle coste, oltre che di altre trombe d'aria. Nella nostra città i problemi principali riguardano le periferie, in particolare nei quartieri "Barberini" e "Patalini" e nella Zona 167, dove in alcune aree, in particolare nei pressi delle diverse rotatorie presenti in zona, l'acqua ha raggiunto i 10 centimetri.

Pioggia a "Patalini", 1 dicembre
Critica la situazione nei pressi dell'uscita della SS16 Bis "Patalini". Nei pressi di via Palmitessa e via Romanelli si è reso necessario l'intervento delle Forze dell'Ordine per transennare alcune zone rese impraticabili per pedoni e auto. Il panorama che si presenta agli occhi dei passanti è di acqua mista a fanghiglia, ostativo in particolare per i residenti in via Romanelli. Le foto parlano da sé. In diverse zone periferiche, tra la notte e la mattina di oggi, è mancata la corrente elettrica. La situazione di allerta-meteo proseguirà per le prossime 24 ore, con rovesci anche violenti e a carattere di nubifragio. Alle piogge si aggiungeranno pure forti venti, che soffieranno tra Scirocco e Levante, con raffiche fino a oltre 80-90km/h e possibili violente mareggiate, specie sulle coste joniche e adriatiche.

Il Servizio Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
•non sostare in locali seminterrati;
•prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti a causa dell'asfalto bagnato e per le raffiche di vento;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d'acqua e non portare con sé oggetti metallici.

Aggiornamento, ore 18.40
Le forze dell'ordine ci informano che la situazione di "allerta meteo" è costantemente monitorata. Ininterrottamente da ieri comune e polizia municipale sono al lavoro per garantire viabilità e sicurezza. Sino a questo momento la situazione del canale Ciappetta-Camaggio risulta sotto controllo, mentre per ciò che riguarda la viabilità l'uscita SS16Bis "Stadio" è stata momentaneamente chiusa alla viabilità.

Aggiornamento ore 19.36
Giunge questa comunicazione dalla Prefettura della provincia di Barletta-Andria-Trani:
In relazione all'emanazione del bollettino meteo regionale delle ore 16.00, si fa presente che nel corso del pomeriggio sono state diramate alla Provincia ed ai Sindaci indicazioni sull'opportunità di predispone mirati servizi di vigilanza dei corsi d'acqua, delle lame principali e secondarie ed invitati a valutare la possibilità di adottare i provvedimenti amministrativi più idonei atti a garantire l'incolumità pubblica e privata dei cittadini. Inoltre, si è chiesto di verificare con la massima frequenza la percorribilità delle strade provinciali in caso di allagamento delle stesse con conseguente rischio per la circolazione veicolare. Considerato il perdurare della criticità i Comuni sono stati invitati a valutare l'opportunità di informare, tenuto conto della locale viabilità e condizioni delle strade, la popolazione ad effettuare spostamenti solo in caso di necessità.
[alleghiamo anche in pdf, in coda a questo articolo, la stessa comunicazione ndr]



Comunicazione Prefettura allerta Meteo 01/12/2013Diramate informazioni e segnalazioni ai sindaci