Maltempo, il centrodestra chiede un tavolo straordinario per fronteggiare la situazione

Convocazione straordinaria Commissione "Lavori Pubblici"

domenica 1 dicembre 2013 18.03
"Oltre all'allerta, chiediamo subito un tavolo tecnico per fronteggiare l'ondata di maltempo". E' questo l'invito che i consiglieri delle comunali opposizioni di centro-destra Giovanni Alfarano, Dario Damiani, Rossella Piazzolla, Giuseppe Losappio (Pdl), Flavio Basile, Ruggiero Dicorato (Adesso Puoi), Gennaro Cefola (Nuova Generazione), Francesca Dascoli (Alfarano per Barletta) rivolgono al sindaco Pasquale Cascella e a tutte le forze politiche della maggioranza di centro-sinistra presenti in Consiglio Comunale.

"Ancora una volta a causa della copiosa pioggia del weekend, abbiamo dovuto assistere inermi ai soliti, numerosi ed allarmanti allagamenti e disagi in città. Il fenomeno, come consuetudine, in caso di condizioni climatiche avverse, ha interessato più aree del territorio di Barletta, andando a colpire prevalentemente le zone artigianali-industriali, le periferie, i sottopassaggi, la nuova 167, ancora ferma e priva di opere di urbanizzazione, i cui oneri, ricordiamo, sono stati già versati dai cittadini acquirenti e contribuenti, senza dimenticare tutte le zone a rischio idrogeologico, in primis, quelle vicine al canale Ciappetta-Camaggio.

Nelle passate ore, abbiamo apprezzato la tempestività con la quale l'Amministrazione Comunale, di concerto con gli organi competenti in materia, ha annunciato l'allerta maltempo ma, purtroppo, tutto questo non è bastato! Per questo motivo, chiediamo la convocazione di un tavolo straordinario con il sindaco, con la giunta, con le forze politiche di maggioranza e con tutte le parti chiamate in causa al fine di fronteggiare al meglio gli allagamenti ed i disagi ad essi connessi. E' fuori dubbio la necessità di intervenire su una rete fognaria e su dei tombini che non garantiscono un adeguato scolo delle acque piovane. A tutto questo si aggiungono degli errori compiuti nel passato nella realizzazione di alcune strade cittadine. Una situazione quella dei laghi che si formano in città, spesso, figlia di una cattiva o tardiva attività di manutenzione delle aree in questione. È giunto il momento di agire, senza polemiche in maniera congiunta e costruttiva, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini elettori e contribuenti.

In quest'ottica – concludono dall'opposizione - annunciamo che i consiglieri del gruppo consiliare "Adesso Puoi", Flavio Basile e Ruggiero Dicorato, rispettivamente, in qualità di presidente e di componente della IV Commissione "Lavori Pubblici", hanno annunciato la convocazione di una seduta straordinaria finalizzata a verificare gli interventi sin qui compiuti e da compiere per attenuare il problema".