Maltempo, "Attila" arriva anche in Puglia...almeno fino a venerdì

Sanò (Ilmeteo.it): "Oggi perturbazioni e lievi aumenti di temperatura, da domani nuova ondata di freddo polare". Ieri disagi in tutta la Penisola

martedì 4 dicembre 2012 11.17
A cura di Luca Guerra
Tanto tuonò che alla fine…arrivò l'inverno, quello rigido, con temperature molto vicine allo zero. Nulla di allarmante, sia chiaro: semplicemente i primi veri segnali della stagione fredda, che dalla giornata di ieri ha stretto il Belpaese nella morsa delle ondate di vento e freddo polare. Con "Attila", così come questa ondata di freddo è stata ribattezzata, è arrivato un anticipo di inverno, con temperature in picchiata. Mentre Trieste e' sferzata dalla bora, ci sono stati Primi fiocchi e colonnina di mercurio in discesa in Molise: la regione si e' svegliata con un leggero strato bianco sopra i 900 metri, che pero' non ha provocato problemi alla circolazione. Il forte vento e il mare molto agitato hanno complicato non di poco i collegamenti tra la Sicilia e le sue isole minori: interrotti i servizi tra Palermo e Ustica e tra Trapani e le Egadi; corse saltate tra Milazzo e le isole Eolie. Nuova giornata di problemi ieri nei collegamenti marittimi con le isole nel golfo di Napoli: forti raffiche di vento da nord-ovest e mare agitato hanno portato alla sospensione delle corse di aliscafi e catamarani.

E' arrivata anche nella nostra regione la prima delle tre ondate di freddo polare previste per questa settimana. Nella giornata di ieri pioggia alternata a schiarite, venti molto forti da Nord-Ovest, mare molto mosso o agitato, a Barletta temperature costanti tra i 5 ed i 9 gradi. Da oggi e per tutta la settimana rovesci su tutto il territorio e temperature in ribasso: In Puglia c'è stata la prima neve in provincia di Foggia, in particolare su alcune zone del Gargano e dei Monti Dauni: disagi dovuti al ghiaccio sulle strade provinciali nelle zone piu' alte della Capitanata. Episodio deprecabile a Statte, nel Tarantino, una delle aree piu' colpite dal tornado di mercoledi' scorso, dove i carabinieri hanno arrestato due persone che portavano via materiale ferroso da un capannone.

Puglia nella morsa del freddo polare almeno fino a venerdì, stando alle previsioni di Antonio Sanò, amministratore delegato de il Meteo.it: "Domani (oggi, ndr) si cambia nuovamente situazione perché arriva una perturbazione che raggiungerà la Puglia in serata, anche con intense piogge e temporali. Le temperature saranno solo in lieve e temporaneo aumento, ma solo fino a mercoledì, quando arriverà una nuova ondata di freddo polare, questa volta più intensa, che durerà ancora fino almeno a venerdì : tra 48 ore la colonnina di mercurio segnerà valori ancora più bassi, con temperature che scenderanno molto e anche sulla Puglia arriveremo vicinissimi agli zero gradi. Continueranno a farla da padrone i freddi venti settentrionali".
(Twitter: @GuerraLuca88)