«Ma Cascella quando scongelerà il PUG?»

Musti chiede a tutti i Consiglieri di favorire soluzioni

sabato 2 novembre 2013 09.00
«Alcuni quotidiani di ieri, riportano le domande che le opposizioni di centro-destra pongono al Sindaco Pasquale Cascella: "Ma l'amministrazione vuol approvare il Piano urbanistico generale? Che fine ha fatto il Documento preliminare programmatico? Quanti soldi sono stati spesi sino ad oggi per la redazione del Piano?». Così la nota dell'imprenditore barlettano, Aldo Musti, tornando sulla questione riguardante il Piano Urbanistico Generale e, in particolare, la celeberrima questione di via dei Muratori, non certo conclusa. «Se è così, nel centro-destra e non solo, a mio giudizio, devono essere più attenti ad una soluzione che corrisponda in modo migliore al pubblico interesse».

«Mi spiego meglio. Tutti i Consiglieri, hanno ricevuto una mia richiesta del 11/10/2013, di istituire una COMMISSIONE DI INDAGINE, come previsto dallo Statuto (art. 22) e dal Regolamento di Consiglio (Art. 87) della nostra Città, per fare piena luce sulla vicenda della scomparsa di una intera maglia "D2-06" di circa mq. 50.000, dalle tavole grafiche del vigente PRG, ma riportate nelle indicazioni scritte del vigente PRG. Gli stessi Consiglieri hanno anche ricevuto in data 25/10/2013, altra nota, che rappresenta lo scandalo urbanistico di quel 22/12/2011, cioè il giorno della seduta di Consiglio Comunale n 51, che ci riporta inutilmente, indietro nel tempo di oltre 30 anni, per richiamare dalle indicazioni urbanistiche del '79, l'esistenza di qualcosa che è pacificamente previsto dal vigente PRG, la maglia "D2-06".Vi è di più, in data 25/10/2013, ancora loro, ricevono dal sottoscritto per conoscenza, una nota di pari data, inviata al signor Sindaco, che rappresenta una palese discordanza fra le tavole inviate alla Regione il 2003 per l'adeguamento del vigente PRG alla L.R.56/80, e le tavole inviate alla Regione, il 2004, per la candidatura di un progetto di opera pubblica (DGM n. 153/2004) ai fondi POR Puglia 2000-2006. Discordanza dovuta proprio alla maglia "D2-06", che scompare il 2003, ma ricompare il 2004».

«Alla luce di quanto precede, considerato la discordanza fra suddette tavole grafiche e che gli originali delle tavole del P.R.G. adottato non si trovano più lo ha detto il Sindaco, nero su bianco (non io), i signori Consiglieri, tutti insieme, dovrebbero chiedere al Sindaco Cascella, di scongelare, prima, l'art. 1.01, c. 4, delle Norme Tecniche di Attuazione del vigente PRG, che recita: "In caso di discordanza o di indicazioni errata, le indicazioni scritte prevalgono su quelle grafiche", e poi, proseguire la strada del nuovo PUG. E di conseguenza, per suddetta prevalenza, precisamente per la rappresentazione della maglia "D2-06", nelle indicazioni scritte del vigente PRG (norme tecniche di attuazione e relazione generale), i nostri politici tutti insieme, dovrebbero chiedere al Sindaco Pasquale Cascella: "…di voler provvedere alla rettifica di un "errore materiale", riportando quindi, la maglia "D2-06" in tutte le tavole grafiche del vigente PRG. Così, una volta per sempre, si potrà chiudere una pagina nera dell'urbanistica barlettana, che ha rubato tempo e denaro a tutti noi cittadini. E' del 24/10/2013 la determinazione Dirigenziale n. 1523, per pagamento di ulteriori somme in esecuzione della sentenza Tar n. 1268/2013 di € 2.441,10 a favore del sottoscritto, per mancato accesso agli atti. Lo chiedo a Voi Consiglieri, perché alle mie istanze di richiesta di suddetta rettifica, inviate, all'ex sindaco Maffei del 30/11/2011, al Commissario Prefettizio del 17/01/2013, e infine all'attuale Sindaco del 11/07/2013, non vi è stato nessun riscontro dell'Amministrazione comunale!».

«Di tanto - conclude Musti - occorrerà tenere conto, sulla questione di "via dei Muratori", anche a fronte di ipotesi di approvazione di progetti di OOPP in variante al PRG, di cui non si coglie, evidentemente, la necessità, e invece si sottovaluta il contenzioso che potrebbe sviluppare (salvo che non sia proprio questo che si vuole, per non realizzare l'opera, ma insabbiarla in una rete di osservazioni, opposizioni, ricorsi, ecc.), piuttosto che ultimare il progetto già approvato con delibera GM n. 153/2004, che risulta un percorso già definito e comporterebbe minori adempimenti. Se non Voi, chi?».