Linux Day ed innovazione Open Source a Barletta

Puglia SOS organizza la manifestazione nazionale sull'Open Source

venerdì 18 ottobre 2013
Quest'anno il Linux Day giunge a Barletta grazie all'impegno dell'associazione di promozione sociale Puglia Software Open Source (Puglia SOS) ed il Laboratorio Urbano Giovani Open Space (GOS). Il Linux Day è la maggiore manifestazione nazionale dedicata a Linux ed al Software Libero. È coordinata a livello nazionale dall'Italian Linux Society ed è organizzata localmente da associazioni od individui che hanno a cuore la diffusione dei principi di libertà del software e della conoscenza.

Gli stessi principi animano lo spirito di Puglia SOS, Associazione di Promozione Sociale nata nel 2012 con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'Open Source nella nostra regione e che ha già operato sul territorio barlettano con corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica incentivando l'utilizzo di software liberi. Dall'idea iniziale di promuovere i Content Management Systems Open Source (in particolar modo Joomla!), l'associazione ha in seguito esteso i propri interessi al Free and Open Source Software più in generale, aprendosi sempre a qualunque forma di manifestazione di interesse culturale e scientifico e di carattere sociale.

L'obiettivo del Linux Day è di promuovere la diffusione di sistemi operativi completamente liberi e di conseguenza gratuiti: le distribuzioni GNU/Linux (così vengono chiamati i singoli sistemi operativi appartenenti a questa categoria). Tali sistemi operativi sono sviluppati dalle stesse persone che li utilizzano, in piena libertà e democrazia. Questo è garanzia di qualità sia del prodotto che dell'assistenza che è possibile ricevere all'interno da vastissime comunità online. A differenza di vent'anni fa, Linux è oggi di facile utilizzo anche per i più inesperti ed è stabile al punto da poter essere utilizzato in produzioni aziendali. Installando una distribuzione GNU/Linux è possibile recuperare vecchi computer, troppo lenti per i sistemi operativi proprietari (contrario di liberi) che si trovano ora in commercio. Questi sistemi operativi liberi sono inoltre virtualmente immuni da virus. Essendo i loro sorgenti (il codice da cui sono generati) disponibili a tutti, chiunque può contribuire al loro miglioramento e controllare che non siano presenti funzioni dannose per l'utente (talvolta presenti nei sistemi operativi proprietari). La loro diffusione, però, non è legata alle strategie di marketing utilizzate dai produttori di software proprietario e si basa sul passaparola.

È per questo che ad appena due anni dalla nascita del sistema operativo GNU/Linux, nel 1994 è stata istituita l'Italian Linux Society, con l'intento di diffondere Linux nel nostro paese. Questa associazione ha ideato nel 2001 il Linux Day, che da allora si celebra ogni anno, con più di cento manifestazioni locali su tutto il territorio.

Le attività in programma per il Linux Day di Barletta comprendono un'introduzione al mondo GNU/Linux seguita da un installation party. La prima ha lo scopo di illustrare la storia del sistema operativo, i vantaggi nel suo utilizzo, le differenze che intercorrono con i maggiori sistemi operativi proprietari, ma soprattutto servirà a preparare i partecipanti in modo da renderli autonomi nell'utilizzo futuro di GNU/Linux. A questa breve introduzione seguirà una parte pratica, durante la quale i presenti installeranno sul proprio computer una distribuzione GNU/Linux con la guida di utenti più esperti.

Il proposito è di riuscire a rendere consapevoli i partecipanti dell'esistenza di questo universo ancora poco conosciuto, coinvolgendoli personalmente anche attraverso scambi di idee, confronti e dibattiti in linea con lo spirito che ha da sempre animato il Linux Day in Italia. L'evento si terrà sabato 26 ottobre presso gli spazi del GOS, ubicato in viale G. Marconi 49. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.linuxdaybarletta.it.