Legambiente pubblica le immagini dei fondali marini barlettani

Dopo la giornata del 16 maggio, dedicata alla pulizia delle spiagge e dei fondali, sono state pubblicate le foto dei nostri fondali

giovedì 20 maggio 2021 10.55
A cura di Gaia Paolillo
A quattro giorni dall'iniziativa "Spiagge e fondali puliti 2021", l'associazione Legambiente Barletta, torna a regalarci piccole meraviglie fotografiche dei fondali marini barlettani. Domenica 16 maggio, alle ore 9.00 del mattino, i membri dell'associazione si sono incontrati nei pressi della Lega Navale per iniziare questa operazione di salvataggio del nostro mare.

Mentre un primo gruppo, quello di terra, si stava dedicando alla raccolta dei rifiuti per pulire e bonificare tutto il territorio adiacente alla Lega Navale, un secondo gruppo si è occupato di un'immersione di monitoraggio per controllare i nostri fondali. Su Facebook, l'associazione ha regalato immagini bellissimi per rendere più vicino il mare tramite gli occhi e l'immaginazione, a chi non può viverlo e sentirlo sulla propria pelle. Spesso disprezzato, il nostro mare con tanta cura e attenzione potrebbe apparire sempre limpido e turchese come nelle foto riportate.

Tramite una piccola fotocamera subacquea hanno potuto mostrare a tutti le specie in buona salute presenti nel nostro mare come: poriferi, gorgonie bianche e rosse, falsi coralli, anemoni e spugne, che con i lori colori vividi, circondati dallo sfondo azzurro del mare, ne esaltano la bellezza.

Legambiente
Legambiente
Legambiente
Legambiente
FONDALI MARINI
Legambiente

Con la pubblicazione di queste testimonianze fotografiche, l'associazione invita tutti a non vandalizzare il nostro mare perchè ha davvero tanto da offrirci, oltre ad essere una risorsa fondamentale per l'economia e il turismo della nostra città. Il tutto è stato possibile grazie al supporto della Lega Navale che ha fornito aiuto nautico per le attrezzature, la preparazione, e per la location. Anche la Barsa è stata essenziale per il supporto alla pulizia. Un esempio di come la coalizione tra settori diversi, possa porta ad una cooperazione essenziale e benefica per il nostro ambiente.

Come recita il motto dipinto sui muri della Lega Navale, "Chi ama il mare sarà sempre libero". Per la nostra libertà, per l'amore incondizionato che ogni cittadino che vive in una località balneare nutre nel vedere ogni giorno il mare che bagna le proprie spiagge, salvaguardiamo i nostri fondali.