Le scuole col FAI alla scoperta di Barletta

Comincia la settimana del progetto "Mattinate FAI per le scuole". Saranno visitate la chiesa del Monte di Pietà, Palazzo Prefettura e le "Sette Rue"

lunedì 19 novembre 2012
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, promuove per l'anno scolastico 2012/2013 il nuovo progetto "Mattinate FAI per le scuole". Nella settimana dal 19 al 23 novembre, in orario scolastico e in ogni Regione d'Italia, le Delegazioni FAI aprono un bene culturale del proprio territorio, non regolarmente visitabile dal pubblico, e organizzano delle visite gratuite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Altri studenti, appositamente formati e costantemente seguiti dalle Delegazioni FAI, in qualità di Apprendisti Ciceroni®, guidano le classi alla scoperta del bene, in uno scambio educativo tra pari.

A Barletta nelle giornate di MARTEDI 20 - MERCOLEDI' 21 - GIOVEDI' 22 e VENERDI' 23 novembre , in orario scolastico, e specificamente DALLE ORE 9 alle 12,30, la Delegazione FAI territoriale di Andria –Barletta –Trani rendera' possibile l'apertura ed offrira' gratuitamente agli studenti di tutte le istituzioni scolastiche le visite guidate relativamente ai seguenti beni:
A Barletta, sono stati appositamente formati e costantemente seguiti dalla Delegazione FAI territoriale in raccordo con i docenti di classe gli studenti dell'indirizzo turistico dell' I.I.S.S. "Garrone". Essi, in qualità di Apprendisti Ciceroni® , guideranno le classi alla scoperta del bene e , unitamente ai Delegati FAI , accoglieranno le classi che hanno prenotato la visita ed illustreranno le caratteristiche storiche ed architettoniche dei beni da visitare. Il progetto rientra nelle attività formative del FONDO AMBIENTE ITALIANO e mira al processo di sensibilizzazione dei giovani verso la tutela e il rispetto dei beni ambientali e paesaggistici mediante il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa e'organizzata dalla Delegazione "Andria –Barletta –Trani" del F A I (Fondo Ambiente Italiano), presieduta dalla prof.ssa Rosa Crocetta , ed e' stata curata dalla dott.ssa Nuccia Cafagna, referente del Progetto per la citta' di Barletta.
Locandina FAIDocumento PDF