Lavori di recupero e riqualificazione del centro storico

Il progetto si compone di tre distinti interventi. Pubblicato il bando

domenica 24 luglio 2011
Il Sindaco Nicola Maffei e l'Assessore comunale alle Manutenzioni, Pasquale Guerrieri, comunicano l'avvenuta pubblicazione del bando di gara per l'affidamento dei lavori di pavimentazione stradale in via Santa Marta (completamento), via Di Leo e vico Gloria, con realizzazione di marciapiedi nella zona retro Palazzo di Città e rifacimento opere idrauliche in via Di Leo. Importo complessivo € 244.500. Il progetto, riepilogando, si compone di tre distinti interventi:

1. il rifacimento delle pavimentazioni in basolato antico di vico Gloria;
2. il rifacimento, con basolato nuovo di via Di Leo ed il completamento della pavimentazione – sempre in basolato nuovo – di via Santa Marta;
3. la realizzazione del marciapiede perimetrale del parcheggio retrostante il Palazzo di città.

Il progetto comprende anche il rifacimento dei tronchi idrici e fognanti di via Di Leo; viceversa le opere idrauliche di via Santa Marta furono già eseguite in occasione di un precedente appalto di lavori comunali, mentre per vico Gloria le opere idrauliche saranno eseguite a cura e spese dell'Acquedotto Pugliese. L'intervento previsto con il presente progetto è in prosecuzione degli interventi avviati dall'Amministrazione e finalizzati al recupero e risanamento delle infrastrutture del centro storico. Per quanto riguarda le pavimentazioni in basolato si cercherà di recuperare quello esistente. Il progetto è stato sottoposto all'attenzione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia che ha rilasciato il nulla osta. L'impresa esecutrice dovrà avere comprovata esperienza nel campo del restauro d'antichi monumenti ed edifici vincolati. Il progetto è stato elaborato a cura del Settore comunale Manutenzioni: Progettista e direttore dei lavori il Funzionario ing. Vito Vacca - coprogettista il P.I. Giuseppe Sfregola. Responsabile Unico del Procedimento l'ing. Sebastiano Longano. Il bando di gara è stato pubblicato in data odierna e scade il 30 agosto 2011. Dopo l'aggiudicazione dell'appalto si procederà alla consegna dei lavori all'impresa affidataria, lavori che dovranno essere completati entro 180 giorni.