La terra trema sul Gargano, tre scosse di terremoto nella notte

Tre scosse di magnitudo 2.3, 2.8 e 3 tra le 3.38 e le 7.17. Epicentro nei pressi di Carpino, Ischitella e Vico del Gargano

sabato 3 novembre 2012 11.21
Una scossa durata pochi secondi, che ha però destato sgomento paura tra migliaia di persone: nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 novembre si sono infatti verificate due scosse di terremoto nella zona di Foggia, sul promontorio del Gargano. Stando ai rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), sono state registrate tre scosse di terremoto: la più forte, di magnitudo 3, si è verificata alle ore 3.44, preceduta alle ore 3.38 da una scossa di magnitudo 2.8; l'ultima scossa, di magnitudo 2.3, è stata registrata alle 7.17. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i due sismi hanno avuto ipocentro a circa 28 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni foggiani di Carpino, Ischitella e Vico del Gargano.

Al momento non sono stati registrati danni a persone o a cose. Un paio di mail giunte in redazione questa mattina segnalano di persone che sono state svegliate nella notte a Barletta di sobbalzo, probabilmente effetto del terremoto verificatosi sul Gargano.