La tenacia di una cooperativa di Barletta nel segno del buon vino

Visita del presidente della Bat Ventola alle Cantine della Bardulia

martedì 4 marzo 2014 21.25
Quando una vivace idea imprenditoriale incontra felici riscontri sul territorio, è sempre tempo di buone notizie. Nel pomeriggio una delegazione della provincia, capeggiata dal presidente della Bat Francesco Ventola, è stata ospite per una informale visita di cortesia presso le Cantine della Bardulia, cantina sociale che dal 1989 produce e distribuisce vini made in Barletta, tra cui il vino DOC Rosso Barletta, ottenuto unicamente dai vitigni di Troia, coltivati nell'agro di Barletta.

«La forza di questo gruppo incarna alla perfezione lo spirito e la tenacia del nostro territorio» ha dichiarato il presidente, rimasto piacevolmente colpito dalla realtà cooperativistica di questa azienda di Barletta. Cantine della Bardulia è stata fondata nel 1980 da un gruppo di agricoltori che hanno messo in pratica l'intuizione di vinificare le uve dei loro soci. Osservando i notevoli successi di questi vini, si pensò bene di creare uno stabilimento che divenne operativo nel 1989. Attualmente la Cantina comprende uno stabilimento di circa 17.000 mq, con una capacità di stoccaggio di 200.000 Hl con oltre 300.000 q.li di uve lavorate, prodotte su oltre 1.500 ettari con produzione di mosti, vini e vini I.G.T.

La cooperazione è una forma d'impresa il cui fine ultimo non è, come per tutte le altre, il profitto, ma il raggiungimento di un obiettivo. Promuovendo tanti singoli obiettivi aziendali, il beneficio è complessivo e condiviso, perché ricade su un territorio che cresce per le proprie produzioni di eccellenza.