La Provincia ha incontrato il Comitato Pro Canne della Battaglia

Riflessione sulla stato di abbandono del sito archeologico. E' necessario introdurre nuovi orari per la stazione

mercoledì 14 settembre 2011
La seconda Commissione consiliare della Provincia di Barletta-Andria-Trani, "Politiche del Lavoro e Politiche Sociali", ha incontrato nei giorni scorsi alcuni rappresentanti del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per fare il punto della situazione rispetto all'incresciosa situazione di abbandono in cui versa il prestigioso sito archeologico.

All'incontro hanno partecipato il Presidenza Carlo Scelzi ed i componenti della 2^ Commissione consiliare della Provincia, oltre al Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia Vitantonio Vinella e Luciana Morra, socio ordinario dello stesso Comitato e già responsabile del suo servizio di accoglienza turistica.

Nel corso del confronto è emerso come il sito archeologico non sia attualmente dotato di alcun punto di accoglienza per i turisti, dal momento che le tre unità che in passato si occupavano di tale incarico sono state licenziate dalla cooperativa assegnataria. Altra necessità è risultata quella dell'introduzione di orari funzionali di fermata all'unica stazione presente in Italia all'interno di un sito di rilevanza internazionale (per l'appunto, Canne della Battaglia), per la quale sarà sensibilizzata la società di gestione delle Ferrovie italiane, Trenitalia.

Un autentico rilancio del sito archeologico di Canne della Battaglia è inevitabilmente l'obiettivo principale per lo sviluppo culturale, turistico ed occupazionale del territorio. Anche per questo, i rappresentanti della 2^ Commissione consiliare hanno preannunciato una visita al sito assieme ai colleghi delle Commissioni consiliari che si occupano di Turismo e Viabilità, così da intraprendere un cammino virtuoso che possa restituire a Canne della Battaglia il lustro che merita.