La prima cake designer di Puglia è barlettana

Enza Di Schiena porta la passione per i dolci a Londra. Da piacere domestico a professionalizzazione

domenica 24 febbraio 2013
A cura di Paolo Doronzo
La decorazione di torte è un'esperienza che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Si svolge per passione o per professione, ma non sempre si possiedono i giusti titoli come in questo caso. È di Barletta la prima Cake Designer che in tutta la Puglia ha conseguito il diploma internazionale rilasciato dalla celebre PME SCHOOL OF CAKE DECORATING di Londra. Si chiama Enza Di Schiena, 49enne barlettana, casalinga, moglie e mamma.

La sua passione è nata nelle mura domestiche sotto la spinta delle figlie: da sempre appassionata di dolci, ma le decorazioni per le torte sono state una sorpresa. Tutto è iniziato per gioco, poi la passione è accresciuta poco a poco e parenti e amici hanno confortato la maestria di queste piccole opere d'arte culinaria. Infatti, i primi spunti sono derivati proprio da richieste per realizzare torte per compleanni nella cerchia delle proprie conoscenze.

La prestigiosissima scuola, unica al mondo nel suo genere, ha conferito l'importante titolo a Enza, la cui passione la portata a questi grandi risultati. La certificazione PME attesta lo status di "Professionista della decorazione in sugar paste, royal icing, flowers". La ricerca per tale corso è avvenuta tramite web, dell'unica scuola al mondo di cake decorating, nei pressi della capitale britannica. Dopo aver superato numerose selezioni tra concorrenti provenienti da ogni parte del mondo e una full immersion di 15 giorni in Inghilterra, la PME ha deciso di conferirle il diploma per la sua "abilità, precisione e creatività". Tale traguardo è arrivato dopo altri corsi simili effettuati in Italia, tra Roma e Bologna,utili punti di forza per invogliare l'artista barlettana a proseguire.

Questo diploma è il "top" della categoria: non più una semplice casalinga appassionata di cucina e arte dolciaria, ma una vera e propria cake designer. Molte signore potrebbero avere lo stesso tipo di passione, ma il titolo conferisce una professionalità alla figura, ottenendo un'abilitazione nell'unica scuola al mondo che può rilasciarla. Dopo questo importante riconoscimento, i progetti per il futuro della Cake Designer barlettana sono quelli di restare nella sua amata Puglia per trasmettere a tutti la sua passione per quest'arte del decoro dolciario.

Certo le crisi rende tutto più complesso se la donna volesse rendere questa una professione, ma sono proprio questo genere di nuove figure, tra l'arte e il piacere, che possono provare ad emergere proprio in un momento difficile come questo.