La Pop Art incornicia la "gabbia" di Eraclio

Nuova cartellonistica colorata per l’impalcatura del Colosso

venerdì 16 gennaio 2015 11.12
A cura di Paolo Doronzo
La Pop Art di Andy Wahrol è stata scelta per abbellire l'impalcatura intorno alla statua bronzea di Eraclio, simbolo di Barletta. Da alcuni mesi sono in corso dei lavori di manutenzione conservazione della stessa dove si è resa necessaria la copertura della statua, lasciando solo da due lati una trasparenza di plexiglass, in grado di offire al passante un close-up dei lavori in corso. Il progetto della nuova cartellonistica, eseguito da uno studio di comunicazione barlettano con la sponsorizzazione di privati, ha fatto seguito alla recente illuminazione del Colosso dall'interno della sua 'gabbia', realizzata dalla convergenza d'intenti di un'associazione culturale barlettana e dal contributo di privati.

Un vero e proprio trionfo di colori incornicia oggi la statua cui tutti i barlettani sono legati anche affettivamente, certo notando il contrasto con il bianco della millenaria basilica del Santo Sepolcro alle sue spalle. I progettisti spiegano che il tema scelto si presenta come un binomio tra due epoche lontane ma che ora comunicano tra loro. Certo il forte impatto estetico, con «un Eraclio colorato che sembra quasi animarsi, vivere una vivacità aldilà di questa prigionia forzata; colori che non sono termini ultimi dell'opera ma offrono un'esperienza visiva, una forma originale lontana da uno sguardo legato alla quotidianità».
La realizzazione di tale progetto vede il contributo e la presenza di sponsor come Agritalia - Gedi Gruppo - B&B La Disfida - Lupo di Mare - Maffei Pastaio - Nelly - Antica Cucina ristorante e Cantina Sociale di Barletta, che parteciperanno così a questa scenografia inconsueta, ma visivamente d'impatto.
Ideazione e progettazione grafica: Lanotte - GMP creatività&comunicazione
Stampa e allestimento: Cargraphik

Illuminazione statua: Antonio Tesse impianti elettrici - Archeoclub Barletta - Intimissimi Barletta