La pittrice barlettana Maria Picardi Coliac festeggia 98 anni

Tanto amore per l’arte e la cultura

martedì 10 settembre 2024 15.53
I 98 anni della pittrice barlettana Maria Picardi Coliac esprimono l'immensa vitalità di una donna tenace, intelligente, innamorata dell'arte fin dalla più tenera età, quando comincia a coltivare la sua innata passione per i colori. Fra matite, pastelli, tavolozze e fogli di carta, la piccola Maria segue le lezioni del maestro Vincenzo De Stefano, arricchendo in seguito, da adolescente, la sua formazione presso le Accademie di Roma e Napoli e di vari atelier.

L'inesauribile vena artistica non è mai tramontata. Il viaggio della esistenza della pittrice è scandito da intense produzioni cariche di emozioni ispirate dalle tappe del suo lungo cammino. Promotrice della cultura e del patrimonio paesaggistico della Puglia, Maria Picardi Coliac, più volte, sulla tela ha riportato gli antichi mestieri, le tradizioni e i territori della nostra regione, dalla Capitanata al Salento. Nel 2006 la Regione le ha tributato il riconoscimento di Ambasciatrice delle Bellezze di Puglia nel mondo. Le sue opere racchiudono allegria, sacrifici, amarezza, dolore, amicizia, armonia, attaccamento alla natura, al territorio. Ritratti, ballerine, clown, gitani, maternità, nudi, i fiori, maschere, masserie, testimoniano una fonte infinita di emozioni e sensibilità nei confronti della sua Puglia e dei suoi cari.

Numerosissime personali, mostre ed esposizioni in varie città alimentano un percorso pieno di ricordi. Poi c'è l'amore per la poesia. "Rugiada di vita" è il libro che raccoglie le sue liriche e che spesso rilegge ricordando e progettando nuove creazioni. E "Rugiada di vita" è anche il titolo del corto firmato dal regista barlettano Giuseppe Arcieri, prodotto da Artinte, presentato lo scorso aprile al Politeama Paolillo che sintetizza l'essenza artistica e personale della pittrice Maria Picardi Coliac.

A 98 anni "Mimma" come la chiamano amici e parenti, nella sua casa-museo, aperta spesso ad incontri con il pubblico, non smette di "rincorrere" la bellezza, la semplicità, la libertà.