La peggiore Barletta affronta la migliore, report in continuo aggiornamento

Basta con i silenzi, proviamo a fare qualcosa. Linea diretta con i lettori

venerdì 27 aprile 2012 18.50
A cura di Mario Sculco
Dopo l'apprezzata nota da Barlettalife pubblicata qualche giorno fa, accogliamo con curiosità il passaparola che ne è scaturito. A più riprese molti hanno comunicato ai nostri redattori di una attività che i più precisi hanno definito "costante" di vandalismo preciso e pianificato verso obiettivi "sensibili" quali possono essere i container per raccogliere abiti usati o i cumuli di carta lasciati agli ingressi delle abitazioni al fine del riciclaggio porta a porta. Il linguaggio militare ci sembra quello più adatto a questa situazione: oggettivamente molti lettori [per tacere della stessa redazione ndr] sono stufi di buste di carte utilizzate come proiettili destinati a riempire strade e marciapiedi, cassonetti usati a difesa di improbabili trincee cittadine (quando non vengono dati alle fiamme), container divelti e posizionati in strada a sbarramento. Divertente? Per alcuni sicuramente lo sarà, avvezzi a fumi di alcol o illegali affini. Per molti altri inverce no.

Utilizziamo dunque questo spazio, il più deputato per il più classico dei report. Nessun timore nel poter raccontare esperienze e segnalazioni inerenti. Non dubitiamo che le Forze dell'ordine preposte, stiano monitorando con occhi diversi dai nostri, ma ugualmente attenti, quanto sta succedendo. Cerchiamo di aiutare questa città a migliorare, con piccoli gesti di denuncia, anche anonima purchè motivata. Qualora vi fossero anche fotografie a sostegno, saranno pubblicate a beneficio della precisione di segnalazione. Il report che ne scaturisce, in continuo aggiornamento per ogni segnalazione che sicuramente ne verrà, potrà essere letto nella nostra consueta sezione iReport, canale abituale per i cittadini e le loro denunce.

Il primo giunto, pochi minuti dopo la nostra nota, in un orario in cui diamo merito ai lettori di Barlettalife di essere comunque pronti ad inviare mail o segnali utili, merita una pubblicazione integrale. Che sia apripista di altri successivi: il nostro impegno è di dare massima e solerte segnalazione alle forze dell'ordine qualora il fenomeno, come immaginiamo, abbia dimensioni prevalenti a quelli dell'abituale ragazzata. Un piccolo gesto, ma ognuno deve fare il proprio. Se a qualche pigro o scettico possa sembrare che sia nulla è comodo parafrasare un antico e locale adagio: "Tanti niente, uccisero il ciuco".

"Salve staff sono nivo volevo segnalarvi che anche in via musti passando pochissimi secondi fa ho notato un cassonetto buttato per terra e per giunta immezzo alla strada ostruendo il passaggio". Ringraziamo personalmente il Sig. Nivo per l'ottima segnalazione.