La Parrocchia dei Cappuccini festeggia 40 anni di istituzione canonica

Don Francesco Doronzo: «Quarant'anni di fede, di carità e di preghiera»

mercoledì 1 novembre 2017
«Carissimi fratelli e sorelle in Cristo - esordisce don Francesco Doronzo parroco della comunità - celebrando la gioia della santità cristiana nella giornata di oggi la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli (Cappuccini) sita in viale Marconi vivrà il suo quarantesimo anniversario di istituzione canonica della parrocchia, che si trova nel quartiere Barberini - Patalini. Sono passati quarant'anni da quando don Luigi Filannino, in questa zona periferica della città, il 1 novembre del 1977 iniziava le attività della parrocchia istituita da Mons. Giuseppe Carata vescovo della Diocesi.

Quarant'anni di fede, di carità, di preghiera. Tantissimi sono stati i bambini, i ragazzi, i giovani, le famiglie che sono passati da questa chiesa, che negli anni è stata guidata da don Domenico Minervini, don Francesco Todisco, don Gennaro Dicorato, don Michele Dicataldo fino ad arrivare all'attuale parroco don Francesco Doronzo. Per questo motivo la comunità parrocchiale vive un anno straordinario della Parrocchia che si apre ufficialmente oggi, 1 novembre alle ore 19.00 con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Domenico Minervini. Tantissime iniziative straordinarie ci sono in quest'anno: come segno esteriore di questo cammino c'é l'apposizione dinanzi al sagrato della chiesa di uno stendardo, che illustra il significato dell'anniversario; una catechesi comunitaria che si tiene ogni primo mercoledì del mese; la visita alle famiglie e la benedizione delle case segno della presenza viva della Chiesa nel quartiere e tra la gente, dedicando il lunedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 per questa iniziativa e che si svolge fino al termine di tutte le famiglie del territorio parrocchiale; la Festa parrocchiale (2 agosto 2018) con l'allestimento di una mostra fotografica sulla storia della parrocchia e un concerto-meditazione sotto le stelle tenuto dal coro parrocchiale; un camposcuola comunitario. Oggi si tiene la celebrazione di chiusura di questo anno straordinario.

Un anno importante per la parrocchia il 2017, quarantesimo anno dalla sua istituzione canonica, perché nell'aprile scorso la comunità di Santa Maria degli Angeli ha visto finalmente la conclusione dei lavori di edificazione e costruzione delle opere pastorali, casa canonica, salone e aule per la catechesi e l'oratorio a servizio dell'intera comunità. L'opera è il segno della presenza viva della Chiesa nel quartiere e tra la gente, a servizio delle nuove generazioni e delle famiglie del territorio».