La “Notte dei ricercatori” arriva a Barletta

Mobilitata la cattedra di Allergologia. Stasera si scende in piazza per valorizzare la ricerca scientifica

venerdì 23 settembre 2011
A cura di Francesca Piazzolla
In programma anche a Barletta, nella giornata di oggi, la Notte dei Ricercatori 2011. Trattasi di una importante manifestazione promossa dall'Unione Europea per sottolineare il valore della ricerca in tutti i campi del sapere ed il fondamentale ruolo delle Università, nelle quali i ricercatori compiono il loro lavoro.

Iniziative analoghe sono attuate simultaneamente attuate in 320 città di 32 Paesi europei.

Le sei Università di Puglia, Basilicata e Molise partecipano in sinergia all'evento. Barletta, città sede dell'Università di Foggia con il Corso di Laurea in Infermieristica, parteciperà alla Notte dei Ricercatori con un'iniziativa organizzata dalla Cattedra di Allergologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della summenzionata Università. Titolo: "Pollini e Pollinosi in Puglia". L'Amministrazione comunale ha aderito con slancio concedendo il patrocinio.

L'appuntamento è per tutti in Piazzetta retro Cattedrale, dalle ore 18 alle 24, dove per la circostanza sarà proiettato un video tematico (http://www.youtube.com/Allergologia) illustrando le finalità dell'iniziativa.

L'obiettivo, in definitiva, è far comprendere il valore della ricerca scientifica attraverso la promozione della figura del ricercatore, sottolineandone le ricadute sociali con l'ausilio di attività utili a far comprendere alla collettività e, in particolare, ai più giovani, la bellezza della professione di ricercatore e la sua assoluta indispensabilità per il progresso.