La "Notte Bianca" di Barletta tra musica e divertimento con il TE.TA. Fest
Presentato il programma
venerdì 8 novembre 2024
14.09
Si è svolta nella Sala Giunta del Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione del TE.TA. Fest - Terra dei Talenti Festival - Notte Bianca 2024. Presenti in Sala i rappresentanti dell'amministrazione comunale e i rappresentanti di AssoPromo DJ, A.P.E. Barletta, RadioUniba, Confcommercio, idea Podcast e delle Associazioni culturali ed artistiche partner della manifestazione.
Dopo una breve introduzione dell'evento in cui si annuncia la seconda edizione del TE.TA. Fest - Terra dei Talenti Festival – Notte Bianca 2024 come evento di riferimento per la regione tutta e quest'anno vanta il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e della Regione Puglia, a rompere il ghiaccio è stato Davide Campese, assessore alle politiche giovanili: "L'evento di quest'anno dà uno stacco molto importante rispetto a quello delle scorse edizioni, viste le rilevanti collaborazioni e la notevole sinergia di tutti gli assessorati durante la pianificazione e l'organizzazione, tra cui attività produttive, turismo, sport e che saranno veramente i protagonisti della serata del 9 novembre."
Sollevato dall'assessore un tema di sensibilizzazione per la cittadinanza e assolutamente nuovo e formativo in questo ambito: "Nota importante che bisogna sottolineare è che il titolo Teta Festival non è soltanto il Festival dei Giovani ma c'è anche una riflessione da effettuare che il Festival intende portare avanti, ovvero la sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza stradale. Di fatti, ci saranno interventi di persone che hanno subito sulla propria pelle situazioni spiacevoli a causa di incidenti stradali e interventi istituzionali come carabinieri, polizia stradale, vigili del fuoco e finanza. La sicurezza stradale è uno dei punti cardine che questa amministrazione s'è posta come obiettivo. Troppi concittadini, fratelli e amici ci hanno lasciato nell'arco di questi anni ed è giusto che le prossime generazioni abbiano una coscienza maggiore da questo punto di vista."
Di seguito, è intervenuto Marcello Degennaro, assessore dello sport: "In questa edizione, come nelle precedenti, è fondamentale la presenza dello sport e delle attività sportive che si occupano di questo sul nostro territorio. Questo evento porta a conoscere queste ultime alla cittadinanza e ai nostri conterranei che danno la possibilità alle attività produttive di Barletta di crescere anche economicamente, farsi pubblicità e accogliere e condividere, così da fare bene alla città intera. Durante il festival vengono presentate delle discipline sportive nei loro corsi principali in una fase iniziale, considerando il fatto che questo è il periodo dell'anno in cui giovani e meno giovani si avvicinano allo sport."
L'assessore Enza Dimaggio - delegata al personale e agli affari generali - menziona il ruolo fondamentale dell'assessorato alla polizia municipale, in quanto nella notte tra il 9 e il 10 novembre saranno in campo tutti gli uomini della polizia locale di Barletta, rimarcando il ringraziamento alle parti sociali e attività produttive. "Il festival porta una concatenazione di elementi che portano benefici anche sulla città e la cosa più bella è che i ragazzi vengono coinvolti" spiega l'assessore Dimaggio. "A barletta, nel settore artistico ci sono un sacco di associazioni che hanno delle bellissime iniziative, che però spesso non hanno spazio per esprimersi e quindi c'è necessità di creare questi spazi proprio per i giovani: così hanno modo di emergere". Dal suo punto di vista sarebbe utile per tutti creare altre opportunità del genere, visti i risultati ottenuti, oltre alla ricaduta economica sul territorio economico: "È chiaro che nel momento in cui si sviluppano queste, attività tutto si muove." Conclude passando la parola all'assessore avvocato Pino Dileo. "Naturalmente tutto questo è possibile perché le attività produttive di questa città sono al centro" citando l'associazione pubblici esercizi di Barletta con Antonio Quarto di Confcommercio imprese per l'Italia.
Per tutti gli assessorati coinvolti è stato un lavoro difficile, ammette l'assessore, per la difficoltà di reperire risorse e la collaborazione in sincro di tutto l'apparato comunale e non. "Dove c'è la bellezza? Diciamolo: TE.TA. Festival fa da traino e interprete principale di quella che è la Notte Bianca che l'anno scorso non è stata celebrata e finalmente possiamo coniugare anche i due eventi che non si sono fatti nel 2022 e 2023 facendo un unico evento che non è solo esclusivamente rivolto ai giovani ma che è soprattutto rivolto all'intera cittadinanza!".
Si riscontra ancora una volta l'importanza anche economica di questo evento, riconosciuto come attrazione turistica e culturale. Apprezzato l'impegno di tutte le attività commerciali e dell'intrattenimento di Barletta, rinnovato il supporto per loro da parte del Comune.
Di seguito, con l'assessore della cultura e turismo, grandi eventi e promozione del territorio Oronzo Cilli rimarca l'opportunità di lavoro per tutte le attività come ristoranti, bar, locali notturni, attività produttive in genere che vivono di riflesso grazie a queste situazioni. Inoltre preannuncia novità per quanto riguarda eventi durante le festività natalizie. "La notte bianca trainata dal Teta festival è uno degli eventi più importanti dell'autunno barlettano e della provincia".
Colpisce con un altro annuncio e grande sorpresa per i presenti: durante la mattinata del 9 novembre il ministro della cultura sarà a Barletta. Promettono una passeggiata per le vie del centro storico durante il Festival anche gli attori Fabio troiani e Claudio Gregori, impegnati in spettacoli al Teatro Curci nei medesimi giorni.
L'assessore conclude: "Si è preferito andare un po' controcorrente rispetto a ciò che si può pensare di default, finanziando il Festival, promuovendo questo tipo di iniziative che in realtà fanno lavorare tante attività in cui lavorano tanti ragazzi di questa città che si finanziano gli studi, che hanno famiglie da mantenere… quindi è un mettere in moto un'economia di cui beneficiano tutti."
Prende la parola Antonio Loconte, presidente dell'Associazione promoters e DJs che illustra in maniera più dettagliata tutte le tappe del TE.TA Festival che si distribuiranno nel centro storico. "Ci tenevo molto a precisare che 'Notte Bianca' non significa fare bagordi fino alle sei del mattino con emissioni sonore. La Notte Bianca è un modo di vivere la città insieme, potendo accedere anche a contenitori culturali come il palazzo della Marra al di fuori di quelli che sono gli orari canonici. Non bisogna far necessariamente le sei del mattino, infatti la musica terminerà alle due con un provvedimento straordinario. Per questo ringraziamo appunto tutta l'amministrazione per aver prorogato sino a quell'ora."
Il vice presidente dell'Associazione promoters e DJs Walter Cilli prosegue constatando la volontà di un'estensione del Festival per comprendere tutto il centro storico, e non solo la zona della Cattedrale come nella scorsa edizione per dare alito a più attività commerciali possibili. E riguardo questo: "Devo dire che le attività produttive, sia dal punto di vista dell'amministrazione che dal punto di vista degli imprenditori del nostro territorio, si sono messi a grande disposizione proprio perché nonostante i fondi comunali fossero quasi terminati, hanno deciso di contribuire di tasca loro consentendoci di arricchire ulteriormente questo grande programma."
"Novità di quest'anno - aggiunge - sarà un'esposizione di cantine di produttori locali grazie ad Antonio Quarto che si occuperà di questa iniziativa. In cantina avremo tante realtà del territorio con oli e vini locali, sarà un'esperienza unica. Ci sarà la possibilità di prenotarsi tramite un numero WhatsApp per contingentare l'ingresso e dare maggior valore a quello che l'esperienza".
In rappresentanza della collaborazione con Radio Uniba, l'Università di Bari e Idea Podcast, la presenza di Ruggiero Disalvo e Vincenzo Stella. Lo speaker Disalvo: "Radio Uniba è una realtà che si trova da ben da 5 anni a Bari, io gestisco da 4 anni l'ambito relazionale e siamo felicissimi di portare l'Università all'interno di questo Festival perché è importante anche lanciare un messaggio sulla cultura e nello spronare appunto ad avvicinarsi al mondo universitario. Ci auguriamo che questo sarà un messaggio che entrerà veramente nel cuore di tutti i giovani che verranno a trovarci." Enzo Stella poi aggiunge: "Idea Podcast è un progetto che nasce con l'obiettivo di pubblicare tutte le interviste che faremo a tutti i protagonisti e non solo sulle nostre piattaforme col fine di condividere e sponsorizzare l'evento e il territorio."
Infine, prende la parola il consigliere comunale Ruggiero Grimaldi: "Questa è un'iniziativa sicuramente condivisa e voluta da tutta la maggioranza, noi ci auguriamo che sia condivisa anche dall'opposizione e siamo convinti che questo possa essere successo". "Questa del Teta è un'iniziativa che è stata voluta fortemente perché crediamo che certi eventi possano riportare attenzione alla nostra città, soprattutto in un momento in cui molto spesso le nuove generazioni sono sotto i riflettori per degli avvenimenti criminosi, per episodi di malavita, mentre questo è un esempio di come tanti giovani che si sono messi in rete per fare condivisione si sono incontrati davvero con tutte le associazioni le realtà della città (perché credo che qui siano coinvolte quasi tutte se non tutte) per una iniziativa del tutto positiva e costruttiva. Questo è l'esempio più importante di come a Barletta si riesca a fare rete e di come anche i giovani e le giovani realtà messi insieme riescono a creare qualcosa di veramente meraviglioso. Aver coinvolto tutta la città è davvero stupendo e io ritengo che questa amministrazione abbia avuto anche un merito ulteriore perché è vero che la notte bianca negli anni precedenti, magari si è già fatta però mai come questa volta".
Per Grimaldi questa non è una semplice Notte Bianca in cui è stato consentito il prolungamento delle emissioni sonore, ma ritiene che sia un grande evento che vede coinvolta le realtà organizzative che porteranno un valore aggiunto alla nostra città, un palcoscenico per tutte le associazioni e le persone che potranno esprimere la propria arte, il proprio talento, la propria cultura. E conclude: "Questa è ciò che caratterizza questo evento e che fa la differenza rispetto le edizioni precedenti: le associazioni stanno partecipando al titolo puramente gratuitamente per fare del bene alla città e alla comunità".
CONTEST Road to Sanremo a cura di ASSO PROMO DJ
Apertura ore 17:30 alle 02:00
2) MURA SAN CATALDO
DISFID] 6a edizione a cura di ASSO PROMO DJ
Apertura ore 17:30 alle 02:00
3) C.SO GARIBALDI E C.SO VITTORIO EMANUELE
Sport e Scuole di Danza
Apertura ore 17:30 alle 02:00
4) PIAZZA PREFETTURA
Spettacoli a cura dei Cavalieri del Mito
Coronati di Ferrante D'Aragona e Danny il Fachiro
Apertura ore 17:30 alle 02:00
5) PALAZZO DELLA MARRA
Associazione Cultura e Spettacolo Barletta in collaborazione con Krass e Fattoria degli Artisti
Apertura ore 16:00 alle 00:00
6) VIA BALDACCHINI
Di set a cura delle Attività Produttive
Apertura ore 17:30 alle 02:00
7) CANTINA DELLA SFIDA
Esposizione cantine e produttori locali
Apertura ore 19:00 alle 00:00
8) PIAZZA FEDERICO DI SVEVIA
Family park in collaborazione con Magicabula
Apertura ore 17:30 alle 02:00
Dopo una breve introduzione dell'evento in cui si annuncia la seconda edizione del TE.TA. Fest - Terra dei Talenti Festival – Notte Bianca 2024 come evento di riferimento per la regione tutta e quest'anno vanta il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e della Regione Puglia, a rompere il ghiaccio è stato Davide Campese, assessore alle politiche giovanili: "L'evento di quest'anno dà uno stacco molto importante rispetto a quello delle scorse edizioni, viste le rilevanti collaborazioni e la notevole sinergia di tutti gli assessorati durante la pianificazione e l'organizzazione, tra cui attività produttive, turismo, sport e che saranno veramente i protagonisti della serata del 9 novembre."
Sollevato dall'assessore un tema di sensibilizzazione per la cittadinanza e assolutamente nuovo e formativo in questo ambito: "Nota importante che bisogna sottolineare è che il titolo Teta Festival non è soltanto il Festival dei Giovani ma c'è anche una riflessione da effettuare che il Festival intende portare avanti, ovvero la sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza stradale. Di fatti, ci saranno interventi di persone che hanno subito sulla propria pelle situazioni spiacevoli a causa di incidenti stradali e interventi istituzionali come carabinieri, polizia stradale, vigili del fuoco e finanza. La sicurezza stradale è uno dei punti cardine che questa amministrazione s'è posta come obiettivo. Troppi concittadini, fratelli e amici ci hanno lasciato nell'arco di questi anni ed è giusto che le prossime generazioni abbiano una coscienza maggiore da questo punto di vista."
Di seguito, è intervenuto Marcello Degennaro, assessore dello sport: "In questa edizione, come nelle precedenti, è fondamentale la presenza dello sport e delle attività sportive che si occupano di questo sul nostro territorio. Questo evento porta a conoscere queste ultime alla cittadinanza e ai nostri conterranei che danno la possibilità alle attività produttive di Barletta di crescere anche economicamente, farsi pubblicità e accogliere e condividere, così da fare bene alla città intera. Durante il festival vengono presentate delle discipline sportive nei loro corsi principali in una fase iniziale, considerando il fatto che questo è il periodo dell'anno in cui giovani e meno giovani si avvicinano allo sport."
L'assessore Enza Dimaggio - delegata al personale e agli affari generali - menziona il ruolo fondamentale dell'assessorato alla polizia municipale, in quanto nella notte tra il 9 e il 10 novembre saranno in campo tutti gli uomini della polizia locale di Barletta, rimarcando il ringraziamento alle parti sociali e attività produttive. "Il festival porta una concatenazione di elementi che portano benefici anche sulla città e la cosa più bella è che i ragazzi vengono coinvolti" spiega l'assessore Dimaggio. "A barletta, nel settore artistico ci sono un sacco di associazioni che hanno delle bellissime iniziative, che però spesso non hanno spazio per esprimersi e quindi c'è necessità di creare questi spazi proprio per i giovani: così hanno modo di emergere". Dal suo punto di vista sarebbe utile per tutti creare altre opportunità del genere, visti i risultati ottenuti, oltre alla ricaduta economica sul territorio economico: "È chiaro che nel momento in cui si sviluppano queste, attività tutto si muove." Conclude passando la parola all'assessore avvocato Pino Dileo. "Naturalmente tutto questo è possibile perché le attività produttive di questa città sono al centro" citando l'associazione pubblici esercizi di Barletta con Antonio Quarto di Confcommercio imprese per l'Italia.
Per tutti gli assessorati coinvolti è stato un lavoro difficile, ammette l'assessore, per la difficoltà di reperire risorse e la collaborazione in sincro di tutto l'apparato comunale e non. "Dove c'è la bellezza? Diciamolo: TE.TA. Festival fa da traino e interprete principale di quella che è la Notte Bianca che l'anno scorso non è stata celebrata e finalmente possiamo coniugare anche i due eventi che non si sono fatti nel 2022 e 2023 facendo un unico evento che non è solo esclusivamente rivolto ai giovani ma che è soprattutto rivolto all'intera cittadinanza!".
Si riscontra ancora una volta l'importanza anche economica di questo evento, riconosciuto come attrazione turistica e culturale. Apprezzato l'impegno di tutte le attività commerciali e dell'intrattenimento di Barletta, rinnovato il supporto per loro da parte del Comune.
Di seguito, con l'assessore della cultura e turismo, grandi eventi e promozione del territorio Oronzo Cilli rimarca l'opportunità di lavoro per tutte le attività come ristoranti, bar, locali notturni, attività produttive in genere che vivono di riflesso grazie a queste situazioni. Inoltre preannuncia novità per quanto riguarda eventi durante le festività natalizie. "La notte bianca trainata dal Teta festival è uno degli eventi più importanti dell'autunno barlettano e della provincia".
Colpisce con un altro annuncio e grande sorpresa per i presenti: durante la mattinata del 9 novembre il ministro della cultura sarà a Barletta. Promettono una passeggiata per le vie del centro storico durante il Festival anche gli attori Fabio troiani e Claudio Gregori, impegnati in spettacoli al Teatro Curci nei medesimi giorni.
L'assessore conclude: "Si è preferito andare un po' controcorrente rispetto a ciò che si può pensare di default, finanziando il Festival, promuovendo questo tipo di iniziative che in realtà fanno lavorare tante attività in cui lavorano tanti ragazzi di questa città che si finanziano gli studi, che hanno famiglie da mantenere… quindi è un mettere in moto un'economia di cui beneficiano tutti."
Prende la parola Antonio Loconte, presidente dell'Associazione promoters e DJs che illustra in maniera più dettagliata tutte le tappe del TE.TA Festival che si distribuiranno nel centro storico. "Ci tenevo molto a precisare che 'Notte Bianca' non significa fare bagordi fino alle sei del mattino con emissioni sonore. La Notte Bianca è un modo di vivere la città insieme, potendo accedere anche a contenitori culturali come il palazzo della Marra al di fuori di quelli che sono gli orari canonici. Non bisogna far necessariamente le sei del mattino, infatti la musica terminerà alle due con un provvedimento straordinario. Per questo ringraziamo appunto tutta l'amministrazione per aver prorogato sino a quell'ora."
Il vice presidente dell'Associazione promoters e DJs Walter Cilli prosegue constatando la volontà di un'estensione del Festival per comprendere tutto il centro storico, e non solo la zona della Cattedrale come nella scorsa edizione per dare alito a più attività commerciali possibili. E riguardo questo: "Devo dire che le attività produttive, sia dal punto di vista dell'amministrazione che dal punto di vista degli imprenditori del nostro territorio, si sono messi a grande disposizione proprio perché nonostante i fondi comunali fossero quasi terminati, hanno deciso di contribuire di tasca loro consentendoci di arricchire ulteriormente questo grande programma."
"Novità di quest'anno - aggiunge - sarà un'esposizione di cantine di produttori locali grazie ad Antonio Quarto che si occuperà di questa iniziativa. In cantina avremo tante realtà del territorio con oli e vini locali, sarà un'esperienza unica. Ci sarà la possibilità di prenotarsi tramite un numero WhatsApp per contingentare l'ingresso e dare maggior valore a quello che l'esperienza".
In rappresentanza della collaborazione con Radio Uniba, l'Università di Bari e Idea Podcast, la presenza di Ruggiero Disalvo e Vincenzo Stella. Lo speaker Disalvo: "Radio Uniba è una realtà che si trova da ben da 5 anni a Bari, io gestisco da 4 anni l'ambito relazionale e siamo felicissimi di portare l'Università all'interno di questo Festival perché è importante anche lanciare un messaggio sulla cultura e nello spronare appunto ad avvicinarsi al mondo universitario. Ci auguriamo che questo sarà un messaggio che entrerà veramente nel cuore di tutti i giovani che verranno a trovarci." Enzo Stella poi aggiunge: "Idea Podcast è un progetto che nasce con l'obiettivo di pubblicare tutte le interviste che faremo a tutti i protagonisti e non solo sulle nostre piattaforme col fine di condividere e sponsorizzare l'evento e il territorio."
Infine, prende la parola il consigliere comunale Ruggiero Grimaldi: "Questa è un'iniziativa sicuramente condivisa e voluta da tutta la maggioranza, noi ci auguriamo che sia condivisa anche dall'opposizione e siamo convinti che questo possa essere successo". "Questa del Teta è un'iniziativa che è stata voluta fortemente perché crediamo che certi eventi possano riportare attenzione alla nostra città, soprattutto in un momento in cui molto spesso le nuove generazioni sono sotto i riflettori per degli avvenimenti criminosi, per episodi di malavita, mentre questo è un esempio di come tanti giovani che si sono messi in rete per fare condivisione si sono incontrati davvero con tutte le associazioni le realtà della città (perché credo che qui siano coinvolte quasi tutte se non tutte) per una iniziativa del tutto positiva e costruttiva. Questo è l'esempio più importante di come a Barletta si riesca a fare rete e di come anche i giovani e le giovani realtà messi insieme riescono a creare qualcosa di veramente meraviglioso. Aver coinvolto tutta la città è davvero stupendo e io ritengo che questa amministrazione abbia avuto anche un merito ulteriore perché è vero che la notte bianca negli anni precedenti, magari si è già fatta però mai come questa volta".
Per Grimaldi questa non è una semplice Notte Bianca in cui è stato consentito il prolungamento delle emissioni sonore, ma ritiene che sia un grande evento che vede coinvolta le realtà organizzative che porteranno un valore aggiunto alla nostra città, un palcoscenico per tutte le associazioni e le persone che potranno esprimere la propria arte, il proprio talento, la propria cultura. E conclude: "Questa è ciò che caratterizza questo evento e che fa la differenza rispetto le edizioni precedenti: le associazioni stanno partecipando al titolo puramente gratuitamente per fare del bene alla città e alla comunità".
Il programma:
1) ABSIDE DELLA CATTEDRALECONTEST Road to Sanremo a cura di ASSO PROMO DJ
Apertura ore 17:30 alle 02:00
2) MURA SAN CATALDO
DISFID] 6a edizione a cura di ASSO PROMO DJ
Apertura ore 17:30 alle 02:00
3) C.SO GARIBALDI E C.SO VITTORIO EMANUELE
Sport e Scuole di Danza
Apertura ore 17:30 alle 02:00
4) PIAZZA PREFETTURA
Spettacoli a cura dei Cavalieri del Mito
Coronati di Ferrante D'Aragona e Danny il Fachiro
Apertura ore 17:30 alle 02:00
5) PALAZZO DELLA MARRA
Associazione Cultura e Spettacolo Barletta in collaborazione con Krass e Fattoria degli Artisti
Apertura ore 16:00 alle 00:00
6) VIA BALDACCHINI
Di set a cura delle Attività Produttive
Apertura ore 17:30 alle 02:00
7) CANTINA DELLA SFIDA
Esposizione cantine e produttori locali
Apertura ore 19:00 alle 00:00
8) PIAZZA FEDERICO DI SVEVIA
Family park in collaborazione con Magicabula
Apertura ore 17:30 alle 02:00