La commissione “Lavori pubblici” in via Carlo Alberto dalla Chiesa per ascoltare i residenti

Mancano ancora i lavori di urbanizzazione nelle corti dei palazzi di nuova costruzione

lunedì 4 novembre 2024 9.29
A cura di Adriana Fabrizio
Circa un mese fa il comitato di quartiere della zona 167 aveva avuto un incontro con l'amministrazione comunale per esporre le doglianze della popolazione residente. Ad oggi i cittadini lamentano una serie di problemi, tra cui quello all'ordine del giorno della seduta della commissione che si è tenuta nella mattinata di giovedì scorso, ovvero la mancata attuazione dei lavori di urbanizzazione nelle corti dei palazzi di nuova costruzione. Tali lavori consisteranno nella creazione di aree verdi, parcheggi e fogna bianca. La Commissione, per volontà del suo presidente, Flavio Basile, è stata convocata simbolicamente proprio in via Carlo Alberto dalla Chiesa, permettendo anche la partecipazione dei cittadini al dibattito assai concitato che ne è scaturito.

Alla Commissione ha partecipato anche l'Assessore ai lavori pubblici Lucia Ricatti, che ha ascoltato i cittadini intervenuti e i membri del comitato di quartiere, attivo da tempo sulla questione. Gli esponenti della Commissione hanno raccolto la testimonianza dei residenti che ormai da anni chiedono la realizzazione di quelle opere di urbanizzazione necessarie perché le corti non siano più terra di nessuno, e che sono attualmente sedi di parcheggi non autorizzati, creando grave disagio per chi abita ai piani inferiori dei palazzi; le auto che si parcheggiano in queste corti, infatti, alzano polvere e detriti da terra, a causa della mancanza dell'asfalto, polveri che si depositano sui balconi e, addirittura, entrano all'interno degli appartamenti dei primi piani.

La discussione all'interno della Commissione insediata si è fatta abbastanza accesa quando si è parlato delle possibili soluzioni temporanee al disagio dei cittadini, in vista dei lavori che, secondo le stime dell'assessore Ricatti, dovrebbero cominciare a breve. Tra varie discordie e toni a tratti infuocati, ma che sono subito rientrati per far posto al più alto interesse generale dei cittadini, la risoluzione adottata è stata, infine, quella di provvedere ad installare delle barriere new jersey in modo da inibire l'accesso delle auto alle corti di via Carlo Alberto dalla Chiesa che ancora non sono state urbanizzate. Questa soluzione dovrebbe tamponare la situazione fino all'inizio dei lavori.

Se da una parte i cittadini e il comitato plaudono alla celerità con cui la commissione si è riunita e riconoscono l'importanza di averla convocata proprio nella zona sede dei disagi, in modo tale da aver potuto partecipare alla seduta, dall'altro la loro attenzione sulla questione non calerà fino a che l'amministrazione avrà provveduto alla realizzazione delle opere di urbanizzazione. La situazione, infatti, si protrae ormai da troppo tempo e il malcontento generale è cresciuto col passare degli anni. Per questo motivo i residenti auspicano che l'attuale amministrazione metta in atto quanto promesso, e che dalle parole si passi, nel più breve tempo possibile, alle azioni.