"La Barletta-Spinazzola avrà una fermata al Dimiccoli"

Le osservazioni del sindaco Cascella sul Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provinciale

lunedì 10 febbraio 2014 11.13
La centralità della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola quale asse di collegamento tra la costa e l'interno della Provincia Bat : questi i temi al centro delle osservazioni al Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provinciale avanzate dal Comune di Barletta. Il documento, firmato dal sindaco Pasquale Cascella e dell'assessore alla Mobilità Irene Pisicchio, mira a promuovere la connessione funzionale tra tutta la rete di trasporto nazionale, regionale e provinciale anche al fine di favorire la valorizzazione delle risorse locali e contribuire alla riqualificazione dei sistemi urbani.

Particolare risalto in quest'ottica assume la proposta di assicurare, nell'ambito del rilancio della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola, una fermata in corrispondenza del polo ospedaliero di Barletta al servizio dell'intero territorio. Alla priorità assegnata dal Comune alla tratta ferroviaria fa riferimento anche il progetto del "Treno dell'archeologia e del Turismo Val d'Ofanto" nel ciclo d programmazione 2014-2020.

Le osservazioni mirano a garantire anche una gestione ordinata tra il trasporto ferroviario e quello su gomma evitando sovrapposizioni e garantendo una razionalizzazione del sistema prestando particolare attenzione all'ambiente.