L’opening di stagione de La Tana

Novecento, di Alessandro Baricco apre la stagione "Teatro da amare". Primo dei nove spettacoli presentati

mercoledì 6 ottobre 2010 12.35
A cura di Redazione Barlettalife
Dopo una grande attesa oggi, mercoledì 6 ottobre NOVECENTO di Alessandro Baricco, apre finalmente la stagione "TEATRO DA AMARE" del Progetto di Residenza Teatrale "La Tana: un Teatro-Scuola".

E' il primo dei nove spettacoli presentati da "La Tana" e, fino al 10 ottobre, Eugenio Allegri leggerà NOVECENTO di Alessandro Baricco nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta.

Novecento è il tipico "spettacolo che invecchia senza invecchiare".

L'opera di Alessandro Baricco, scritta "per un attore, Eugenio Allegri, e un regista, Gabriele Vacis" è, infatti, ormai considerata un monologo "cult" della scena italiana.

Dopo il suo debutto nel 1994 e, nei ben sette anni di tournee in Italia ed Europa dal1995 al 2002, ha conosciuto un grande successo, riuscendo ad emozionare circa 120.000 spettatori. Anche il libro è stato molto apprezzato. Tradotto e diffuso in tutto il mondo, un milione di copie circa in circolazione, ha ispirato Giuseppe Tornatore nella versione cinematografica "La leggenda del pianista sull'oceano".

A distanza di anni, nei quali si sono succeduti diversi allestimenti teatrali di Novecento, oggi Eugenio Allegri presenta nuovamente il monologo di Baricco in uno spettacolo che riprende gli stessi andamenti musicali della parola, i gesti surreali e le evocazioni magnetiche che già in passato lo hanno fatto apprezzare non solo al grande pubblico ma anche alla critica.

Un appuntamento da non perdere, perché la tv e il cinema sono divertenti, ma in teatro si sente il vero respiro della gente e si assapora dal vivo la libertà e l'emozione del palcoscenico.