L'Italia dei Valori si riorganizza a Barletta e nella Bat

Giuseppe Papagni nuovo segretario provinciale, Andrea Gissi commissario cittadino

lunedì 11 novembre 2013 10.27
Si è svolto ieri il congresso provinciale dell'Italia dei Valori della provincia BAT. Gli iscritti al partito hanno deciso di rilanciare l'azione politica sul territorio affidando ad un under trenta la guida del partito. Si tratta di Giuseppe Papagni, giovane laureato in giurisprudenza, attivista del circolo di Bisceglie dedicato a Peppino Impastato. La mozione congressuale sostenuta dagli iscritti della provincia BAT ha come obiettivo primario la necessità di adeguare la struttura-partito alla molteplicità di azioni da realizzare in concreto.

Le prime dichiarazione del neo segretario Papagni, che è stato eletto per acclamazione: «Il lavoro di squadra caratterizzerà il nuovo percorso dell'Italia dei Valori sul territorio, anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Sarà imprescindibile l'apporto e l'esperienza degli amministratori e dirigenti in carica dell'Italia dei Valori." Il riferimento è a Sabino Rizzi, vice sindaco di Minervino Murge, Cosimo Pellegrino, capogruppo a Canosa di Puglia, Andrea Gissi, commissario cittadino di Barletta, e al neo coordinatore regionale Massimo Colia. Una nota di ringraziamento particolare è stata dedicata al gruppo di Bisceglie guidato da Victor Mastrodonato ed al segretario regionale uscente On. Pierfelice Zazzera.

«All'indomani dell'assemblea nazionale del 15 settembre in cui l'Italia dei Valori ha sancito la propria rifondazione - aveva anticipato, a fine settembre, Giuseppe Papagni, allora commissario provinciale dell'IdV - scegliendo la strada del rinnovamento della classe dirigente, spogliandosi del nome del padre fondatore Antonio Di Pietro, e presentando il nuovo simbolo di partito, si avvierà nel mese di ottobre la fase congressuale regionale e provinciale - e aveva indicato il nome del commissario cittadino a Barletta - In quest'ottica progettuale e di rinnovamento a Barletta, l'Italia dei Valori ha deciso di voltare pagina individuando il nuovo commissario cittadino: Andrea Gissi, 33 anni, ingegnere informatico. Sarà lui a guidare l'unico circolo cittadino e a rappresentare l'IdV nella colazione di centrosinistra di Barletta. Italia dei Valori riparte con l'energia e la determinazione di Andrea Gissi e del gruppo di persone che credono nel progetto politico avviato dal nuovo segretario nazionale Ignazio Messina. Non lo fa con slogan o con obsolete conferenze di presentazione. Ricomincia dalle piazze tramite la raccolta firme per la proposta di legge contro il gioco d'azzardo ed opponendosi, costituendo il comitato del NO, ai referendum sulla giustizia promossi dai radicali e sostenuti dal PDL. Il coordinamento provinciale IdV BAT augura ad Andrea Gissi buon lavoro».

Al congresso provinciale di ieri, presieduto dal garante Luciano Cinieri (coordinatore provinciale di Taranto), hanno partecipato il responsabile nazionale dell'organizzazione Luciano Pisanello e gli esponenti dei direttivi provinciali di PD e SEL - Angelantonio Angarano e Pasquale Pozzolungo – i quali hanno portato i saluti dei rispettivi partiti ribadendo la totale disponibilità di collaborazione con Italia dei Valori sia a livello cittadino che provinciale. Saranno quindici i componenti del coordinamento provinciale, tra cui la referente delle politiche di genere Sabrina Selvarolo, attuale consigliere comunale IdV a Canosa di Puglia.