L'ANPI scende in piazza per il 25 aprile

Verranno proiettati documentari sulla Resistenza. Esposta l'opera del pittore Vitali intitolata 'Il grido della libertà'

lunedì 25 aprile 2011
Lunedì 25 Aprile la ricostituita sezione dell'ANPI, che ha intitolato la sua sede provinciale a Francesco Gammarota, il partigiano"Brancaleone", sarà in piazza per il 66° Anniversario della Liberazione d'Italia.

L'ANPI rivendica la propria natura di Associazione custode della vicenda storica attraverso la quale l'Italia, che ha vissuto l'esperienza autoritaria e violenta della dittatura fascista e che, per quattro dei sei anni di guerra, è stata a fianco del nazismo - ha saputo ritrovare, con la Resistenza, la via di un "ritorno alla ragione" che ha consentito di mutare la propria identità passando dal totalitarismo alla democrazia.

Oggi l'ANPI è la casa di tutti gli antifascisti appassionatamente e generosamente impegnati nella difesa e per la piena attuazione della nostra Carta Costituzionale.

L'Anpi sarà in piazza il 25 aprile per riaffermare con forza l'impegno per una strenua ed orgogliosa difesa della memoria storica e per sviluppare una forte iniziativa politica proponendosi come punto di riferimento per i giovani e per tutti coloro che vogliono riempire il vuoto democratico del Paese.

L'ANPI sara' presente lunedì 25 aprile a piazza Castello, zona Cattedrale (lato ' Caffè con Vista'). Nel corso della mattinata verranno proiettati i documentari " L'alba della Repubblica – Dalla Costituente alla Costituzione " , prodotti da La Rai per la Cultura. Verrà inoltre esposta l'importante opera pittorica dell'artista barlettano Paolo Vitali dal titolo Il grido di Libertà, realizzata in occasione di questo 25 Aprile.

La sezione provinciale dell'ANPI sarà inoltre presente Mercoledì 27 aprile al "Raduno al Cittiglio" per la commemorazione e deposizione di corone di alloro, insieme all'Archivio della Resistenza e della Memoria, l'Amministrazione Comunale di Barletta , alle rappresentanze delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei Comuni di Barletta, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando.

Infine, Giovedì 28 aprile, per la Celebrazione del 66° anniversario della Liberazione che vedrà confluire il corteo a Piazza Caduti per rendere onore ai Caduti, ai Vigili Urbani e ai Netturbini.