Incidente sull'Aurelia, muore un parà barlettano

Si tratta del 21enne Giuseppe Luca Rizzi, la tragedia questa mattina

sabato 12 ottobre 2013 18.01
E' barlettana una delle vittime dell'incidente stradale costato la vita stamani a due parà della Folgore, avvenuto oggi lungo l'Aurelia, in provincia di Pisa, nei pressi della base americana di Camp Darby. Si tratta del 21enne Giuseppe Luca Rizzi, nativo di Barletta, e del 20enne Fabio Grendene, di Milano. I due paracadutisti hanno perso la vita nello scontro frontale tra il loro mezzo e un autoarticolato trasportante lastre di marmo che procedeva in senso opposto. I militari, in servizio presso il Capar, Centro di addestramento dei paracadutisti, viaggiavano verso Pisa e insieme ad altri colleghi stavano tornando in caserma dopo aver effettuato un turno di vigilanza alla caserma Lustrissimi di Livorno. Il conducente del tir, Daniele Ambrosini,42 anni, di Massa, è invece rimasto leggermente ferito alle braccia.

I feriti sono cinque: una ventunenne di Foggia,Maria Iacovelli, Luca Leone, 22 anni di Volla(Napoli), Roberta Di Nuccio, 21 anni, residente a Pisa presso la caserma del Capar, il caporale Filippo Monteserrato di Gela, 21 anni e caporal maggiore Daniele Rotondi, 27 anni, di Velletri. Tutti sono ricoverati all'ospedale di Cisanello.

Il ministro della Difesa Mario Mauro ha inviato al capo di Stato maggiore dell'Esercito generale Claudio Graziano un telegramma di cordoglio: la notizia "mi ha profondamente addolorato. In questa tristissima circostanza, voglia accogliere i sentimenti di sincero cordoglio delle Forze Armate e del personale civile della Difesa, nonché la mia sentita personale partecipazione al gravissimo lutto che ha colpito l'Esercito Italiano".

Il sindaco Pasquale Cascella in un messaggio ha espresso i suoi personali sentimenti di vicinanza e la partecipazione dell'intera comunità cittadina al grave lutto che ha colpito la famiglia, unendo al cordoglio l'omaggio al senso del dovere con cui i nostri ragazzi in servizio militare garantiscono quotidianamente, in ogni missione, i valori della Costituzione.