Incendio all'ospedale Dimiccoli di Barletta, fiamme dalla struttura della Protezione Civile

"Nessun pericolo per i pazienti" confermano dalla Asl BT

lunedì 12 settembre 2022 19.43
A cura di Ida Vinella
Fiamme ben visibili e fumo alto si sono sviluppati dall'ospedale "Monsignor Dimiccoli" di Barletta nel tardo pomeriggio di oggi. Un incendio è divampato precisamente dalla struttura destinata alla Protezione Civile nel periodo dell'emergenza Covid, nei pressi dell'ingresso principale del nosocomio.

Le cause che hanno scatenato il rogo non sono ancora state identificate ma dalla Asl BT precisano che "la struttura era inattiva da più di un anno". Prime testimonianze riferiscono che probabilmente l'innesco potrebbe aver coinvolto alcune bombole di ossigeno.

Non si registrano feriti: i pazienti più vicini all'area del rogo - ricoverati nel reparto di Rianimazione - sono stati prontamente trasferiti. L'area più vicina all'incendio per precauzione è stata evacuata.

"La situazione è sotto controllo" ha riferito Emanuele Tatò, direttore sanitario dell'ospedale Dimiccoli di Barletta.

Sul posto presenti diversi mezzi dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme: spetterà a loro accertare le cause all'origine dell'incendio.

Aggiornamento - In base a quanto diramato ufficialmente dalla Asl BT "la situazione in ospedale è sotto controllo". Si comunica inoltre che "non ci sono stati problemi per i pazienti. In rianimazione, l'area più vicina a quella esterna, c'erano quattro pazienti: uno è stato trasferito a Bisceglie mentre gli altri tre sono in pronto soccorso. I pazienti della Gastroenterologia sono stati spostati solo per ragioni di sicurezza, anche loro in pronto soccorso. Ovviamente sono stati bloccati gli accessi esterni 118 in emergenza. Sono presenti ancora i vigili del fuoco e le ragioni dell'incendio non sono note".
Incendio all'ospedale Dimiccoli di Barletta
Incendio all'ospedale Dimiccoli di Barletta
Incendio all'ospedale Dimiccoli di Barletta
Incendio all'ospedale Dimiccoli di Barletta