Inaugurazione del XXII anno accademico dell'Università della Terza Età

Si terrà stasera una lezione-concerto per i 150 dell'Unità d'Italia. Presso la Sala Athenaeum

mercoledì 16 novembre 2011
Oggi, alle ore 19, presso la Sala Athenaeum, in via Madonna degli Angeli 29, si terrà l'inaugurazione del XXII Anno accademico dell'Università della Terza Età di Barletta, patrocinata dall'Amministrazione Comunale e con la collaborazione del Club Unesco locale.

"Cantar la Patria" sarà il tema della lezione-concerto, chiaro riferimento alle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, tenuta dal baritono Paolo Ruggiero, insieme al soprano Mara Monopoli e al pianista Antonio Piccialli. Sarà l'occasione per presentare in anteprima un volume, in corso di stampa, che raccoglie i temi sviluppati nelle lezioni-concerto tenute all'Unitre dal maestro Paolo Ruggiero, corredato da un CD con una serie di brani dedicati alla Patria. Saranno presenti alla manifestazione il Sindaco ing. Nicola Maffei, l'Assessore alle Politiche sociali comunale dott. Antonio Divincenzo, il Consigliere nazionale della Federazione Italiana dei Club UNESCO ing. Antonio Ruggiero, il Presidente dell'Unitre di Barletta dott. Fabio Posi e la Presidente del locale Club UNESCO dott.ssa Silvia Liaci.

L'Università della Terza Età, iscritta all'Albo Regionale delle Università della Terza Età, U.T.E., è una proposta concreta e moderna per la promozione culturale e sociale dei cittadini attraverso corsi e laboratori su discipline tradizionali e temi di attualità. Possono accedere all'Università della Terza Età coloro che abbiano superato i 30 anni, anche se privi di titolo di studio. I corsi hanno durata triennale e sono caratterizzati da lezioni classiche, seminari, laboratori, visite guidate e momenti di socializzazione. Le lezioni sono pomeridiane e agli alunni è lasciata piena libertà di scelta, con la possibilità di frequentare più corsi e laboratori.

Tra le novità di quest'anno, il laboratorio delle "Attività manuali e creative", mentre restano confermati i laboratori di "Informatica", "Arti visive", "Attività motoria e socializzazione", in collaborazione con la palestra Body Center, "La parola e l'ascolto", "Guida all'ascolto della musica", in collaborazione con il Liceo musicale parificato "C.M. Giulini" di Barletta, "Arte del ricamo" e "Lingua e cultura inglese e francese" presso l'Istituto Westminster College e i tradizionali corsi di: "Medicina e autogestione della salute", "Patrimonio ambientale, artistico e culturale del territorio", "Culture a confronto", "Storia dell'arte", "Ecologia e sicurezza in casa", "Realtà socio-economica della Puglia". Saranno realizzate, come per il passato, anche iniziative collaterali, visite guidate e viaggi culturali alla scoperta dei monumenti e del patrimonio pugliese e l'allestimento di mostre e rassegne. Nel corso della serata inaugurale saranno consegnati gli attestati triennali e dei particolari riconoscimenti agli allievi che hanno seguito i corsi per vent'anni.