In diretta con Barlettalife dal consiglio comunale

Seconda seduta dell'amministrazione Cascella. Si nominano le commissioni consiliari

venerdì 2 agosto 2013 15.30
Ritorna nella sua consueta sede, presso la sala consiliare del Teatro Curci, il consiglio comunale di Barletta. Appuntamento post-prandiale, dalle ore 15:30 in poi, per la seduta presieduta dal sindaco Pasquale Cascella, alla seconda seduta della sua amministrazione, dopo il primo consiglio simbolicamente svoltosi nella piazza d'armi del castello.

Punto nevralgico all'ordine del giorno è quello sulla nomina delle commissioni consiliari, su cui il dibattito interno - soprattutto nel PD - non cenna a placarsi.

Ore 20.45
La seduta è sciolta.

Ore 20.44
Viene votato l'emendamento del sindaco Cascella, la delibera di riconoscimento della spesa, l'immediata eseguibilità, con 16 voti favorevoli e l'astensione di Corvasce nei primi due e il voto favorevole nel terzo. Assenti tutti gli altri consiglieri di opposizione, più Caracciolo, Dicataldo, Lasala, Ruta, Scelzi.

Ore 20.34
La seduta riprende. Si riprocede all'appello.

Ore 20.22
La seduta è sospesa per 10 minuti, su richiesta del consigliere Ventura, approvata all'unanimità.

Ore 20.10
Il sindaco Cascella propone un emendamento, che, in sede di riconoscimento della spesa nella programmazione finanziaria 2013, impegna l'amministrazione a far valere il parere del collegio dei revisori, per la parte relativa all'esclusione, dei 246 euro, relativi all'utile d'impresa, trattandosi di lavori di somma urgenza.

Ore 20.05
Il consigliere Campese chiede di votare il provvedimento, e contestualmente chiede al dirigente di verficare in merito all'utile di impresa.

Ore 19.55
Il sindaco Cascella interviene per difendere il provvedimento, dichiarando la sua assunzione di responsabilità politica

Ore 19.40
Interviene il dirigente alla Manutenzione, ing. Vacca: «Non parliamo di debito fuori bilancio, ma di lavoro di somma urgenza, secondo la recente normativa voluta dal governo Monti: il 19 giugno c'è stato il sopralluogo, il 4 luglio ci è stata la delibera di giunta, entro 30 giorni il consiglio dovrebbe approvare il provvedimento di riconoscimento della spesa. I lavori, secondo la normativa, si devono limitare all'eliminazione dei rischi per l'incolumità pubblica, e che vi siano i caratteri di utilità e miglioramento della situazione».

Ore 19.05
Il consigliere Ventura esprime il voto favorevole del PD al provvedimento.

Lanotte: «Con un parere parzialmente sfavorevole del collegio dei revisori, pur essendo in maggioranza, non sono in condizione di votare in modo favorevole al porvvedimento. Vorrei delle delucidazioni dal dirigente competente».

Sciusco: «Anch'io pongo delle perplessita' in merito al parere del collegio dei revisori, e chiedo chiarimenti al dirigente. Siamo davanti ad un debito fuori bilancio o no?».

Corvasce, esprime anche lei perplessita' sul criterio del collegio dei revisori, e aggiunge: «Siamo perplessi in merito alla somma urgenza, il canale H ripropone ogni anno lo stesso problema. Non è possibile effettuare un monitoraggio? Si è costretti infatti con la somma urgenza ad creare un debito fuori bilancio».

Cannito: «Perchè questi soldi sono stati presi dal capitolo di spesa per la manutenzione della condotta fognaria? Il parere del collegio dei revisori ci mette in difficolta' sul voto, perchè ci espone al giudizio della Corte dei Conti. Chiedo chiarimenti all'assessore».

Salvemini: «Perchè questo atto lo stiamo approvando oggi, quando è un debito fuori bilancio, che ha come termine il 31 dicembre? E gli altri debiti fuori bilancio?».

Damato: «Ritengo che questo atto debba essere emendato, per individuare i responsabili del danno».

Ore 19.00
Quarto punto all'odg: Lavori di somma urgenza presso il canale "H" litoranea di ponente incrocio via Scommegna - Riconoscimento della spesa. Interviene l'assessore Dipalo per illustrare l'intervento: lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del canale H, di circa 5.000 euro più IVA, per una nuova staccionata di delimitazione.

Ore 18.55
Votazione per il terzo punto all'odg, Gestione in forma associativa del servizio economico-finanziario. Proroga - Approvazione: 18 favorevoli, Cascella P, Peschechera, Bruno, Calabrese, Campese, Cascella R, Corvasce, Damato A, Damato G, Dipaola, Doronzo, Lanotte, Maffione, Mazzarisi, Ruta, Santeramo, Sciusco, Ventura; 8 astenuti, Basiel, Cannito, Dascoli, Dicorato, Losappio, Marzocca, Piazzolla, Salvemini; 7 assenti, Alfarano, Caracciolo, Cefola, Damiani, Dicataldo, Lasala, Scelzi.

Ore 18:45
Seguono le dichiarazioni di voto: sono favorevoli PD, la lista civica Cascella sindaco, La Buona Politica, Sinistra Unita, Centro Democratico. Si astengono invece: la lista civica Adesso puoi e il Partito Socialista.

Ore 18:30
Dicorato
: «Noi come opposizione ci asterremo su questo punto all'ordine del giorno. Non vogliamo impedire il prosieguo dei lavori consiliari in vista dell'approvazione del bilancio».

Lanotte, in risposta a Dicorato: «Puó un'amministrazione che si è insediata da meno di un mese fare un bando dei dirigenti senza aver fatto prima uno studio delle necessità amministrative?».

Ore 18:23
Basile
: «Non abbiamo mai saputo quanto guadagna un dirigente comunale. Le cifre in delibera sono cifre azzardate. Condivido perfettamente le dichiarazioni di Cannito. Si è fatto abuso di spese: i dirigenti guadagnano troppo!». I toni si alzano tra Basile e Cascella. La presidente Peschechera invita, con fatica, alla calma.

Ore 18:12
Interviene il sindaco ricordando la situazione di emergenza e il legame del suddetto atto di convenzione con la passata gestione commissariale. «Questa delibera non è corretta» controbatte Cannito, ribadendo la necessità di trasparenza sul compenso del dirigente. «La retribuzione di risultato va ridefinita fra tutti i dirigenti».

Ore 18:00
Interviene nuovamente il consigliere Cannito, che ripete la polemica sul compenso del dirigente e parla di «infingardaggine burocratica e amministrativa» da parte del Comune, che genera una distinzione tra dirigenti «straricchi e strapoveri», e aggiunge: «Voglio sapere quanto costa questo funzionario e mi sarei aspettato che nella delibera vi fosse indicazione del compenso, e che questo fosse stato legato alla retribuzione di posizione e risultati. Come altri consiglieri vorrei sapere quando potremo confrontarci con i dirigenti».

Ore 17:45 - Gestione in forma associativa del servizio economico-finanziario
Si passa al successivo punto all'ordine del giorno, ovvero Gestione in forma associativa del servizio economico-finanziario, che attualmente prevede una convenzione tra Comune di Barletta e quella di Bisceglie, con scadenza 31 luglio 2013. E' stata proposta la proroga con scadenza a settembre 2013 per poter svolgere la selezione pubblica.

Cannito: «Nella delibera citata, doveva essere presente il costo di questa proroga, che invece manca. Chiedo al sindaco: entro quando tempo, vedremo il nostro dirigente al settore economico? Perché andando avanti in nome dell'urgenza amministrativa si rischia di produrre atti poco trasparenti».

Corvasce: «Ci esprimiamo favorevolmente alla proroga vista l'urgenza di approvare il documento di bilancio preventivo 2013». «In merito al piano delle assunzioni approvato in giunta lo scorso 25 luglio, in riferimento alla selezione dei tre dirigenti e di un portavoce, è indispensabile garantire trasparenza nei criteri di selezione e assicurare la loro competenza e trasparenza nell'iter burocratico».

Ventura: «In merito alla convenzione con il Comune di Bisceglie, chiedo al dirigente competente se vi è stato il rispetto dell'articolo 30 del contratto collettivo nazionale».

Lanotte: «Il segretario generale (anche dirigente del personale) deve essere presente dal lunedì al venerdì, non può essere part-time».

Ore 17:40
Si procede alle votazioni. Per le prime sei commissioni, i voti favorevoli risultano all'unanimità. Per la settima e l'ottava commissione, tutti favorevoli e un contrario (Corvasce). Per la nona commissione, tutti favorevoli e un contrario (Losappio).

Ore 17:35
Si procede alla lettura dell'articolo 73: ogni consigliere può partecipare a qualsiasi commissione, anche alle commissioni di cui non si è membri, godendo del diritto di intervento, ma non di quello di voto.

Ore 17:30
Il consigliere Cannito interviene in merito alla polemica sollevata da Alfarano per la Campese, rinnovando la sua proposta di pubblicare in streaming i lavori delle commissioni.

Ore 17:28
La presidente Peschechera risolve il dilemma tecnico citando l'articolo 72 del nuovo statuto comunale del 2012 che prevede che un consigliere sia membro di almeno una commissione, senza alcun limite sul numero totale di commissioni, purchè il limite massimo di gettoni di presenza cumulabili siano quelli previsti per legge.

Ore 17:20
Il consigliere Alfarano annota la presenza di Maria Campese in quattro commissioni, mentre l'articolo 14 dello statuto comunale prevederebbe la presenza di un singolo assessore in massimo due commissioni. In risposta, l'assessore Campese controbatte affermando che è pronta a rinunciare al gettone per le commissioni aggiuntive.

Ore 17:10 - Elezione delle commissioni consiliari
Si procede alla nomina delle otto commissioni permanenti e della singola commissione straordinaria.

1^ Commissione – Affari generali 2 ^ Commissione - Attività produttive e lavoro 3 ^ Commissione - Affari finanziari 4^ Commissione - Lavori pubblici 5^ Commissione – Programmazione e pianificazione territoriale 6^ Commissione – Affari socio-sanitari e sport 7^ Commissione - Ambiente e verde pubblico 8^ Commissione – Cultura e pubblica istruzione 9^ Commissione Statutaria - Controllo e garanzia
Ore 17:05
La presidente Peschechera, in apertura di lavori, comunica la volontà del gruppo del Partito Socialista di occupare i posti attualmente assegnati a Sinistra Unita. Dalla prossima occasione, comunica la Peschechera, si sceglierà per il meglio. Si procede alla lettura della composizione dei vari gruppi consiliari, con relativi presidenti, compreso il gruppo di "Adesso puoi" che, in assenza di comunicazione cartacea ufficiale, ha nominato Basile come capogruppo.

Ore 17:03
Ad inizio seduta, il sindaco Cascella ricorda la strage «cieca e indiscriminata» di Bologna, per cui si svolge un minuto di silenzio, anche in ricordo della tragedia di Avellino.

Ore 17:00
Con un'ora e mezza puntuale di ritardo, suona la campanella e ha inizio il consiglio. Si procede all'appello. Risultano assenti: Cefola, Damiani, Dicataldo e Scelzi.

Ore 16:45
La sala consiliare è quasi al completo: arrivati anche i consiglieri del PD. I consiglieri Bruno, Caracciolo, Cascella, Damato, Ruta, Ventura e Santeramo si sono riuniti nella sala retrostante la presidenza.

Ore 16:30
Assenti al momento tutti i consiglieri del PD, che erano impegnati già a partire dalle 15:00 in una riunione per sciogliere i nodi attorno ai nomi per le presidenze delle commissioni.

Ore 16:00
Con già mezz'ora di ritardo rispetto all'orario di convocazione, in sala consiliare arrivano i primi consilieri e assessori. Presente già il sindaco Cascella.

Ore 15:30
La redazione esterna di Barlettalife è in sala consiliare per seguire in diretta l'appuntamento odierno. In tempo reale a breve tutti gli aggiornamenti, sul sito e sui social network, Facebook e Twitter.
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Consiglio comunale del 2 agosto 2013 © Tommaso Francavilla
Questi i punti all'ordine del giorno:
  1. Comunicazione del Presidente;
  2. Nomina delle Commissioni consiliari;
  3. Gestione in forma associativa del servizio economico-finanziario. Proroga - Approvazione.
  4. Lavori di somma urgenza presso il canale "H" litoranea di ponente incrocio via Scommegna - Riconoscimento della spesa.