In arrivo “Barletta-Wi-Fi”, installate le prime antenne nel centro storico

Anche nei giardini del Castello verrà ripristinato il servizio wireless. Non resta che attendere per ulteriori dettagli

lunedì 8 aprile 2013
A cura di Marco Catapano
Sembra muoversi qualcosa per l'attesissimo servizio Wi-Fi a Barletta che coprirà parte del centro storico e punti specifici che vedremo a breve. Con un po' di fatica, strani documenti, delibere e cambi continui di responsabili del servizio abbiamo recuperato l'ultima delibera pubblicata sull'albo pretorio risalente allo scorso dicembre. I lavori furono assegnati nel luglio scorso al provider Tiscali S.p.A, il quale sta provvedendo proprio in questi giorni all'installazione degli apparati Wi-Fi che consentiranno di usufruire la connettività gratuita nel centro storico. L'importo stanziato per il progetto è di ben 37.986,00 euro.

Ma vediamo i punti precisi nei quali sono stati installati i primi access point; a prima vista si tratta di antenne omnidirezionali.
Noi abbiamo verificato. Le antenne sono state poste come stabilito nel bando e riportato qui sopra. Inoltre siamo in grado di visualizzare su computer e smartphone l'SSID "barletta-wifi", ovvero il nome dato al punto di accesso wireless. Ovviamente bisognerà attendere una comunicazione da parte del comune per quando riguarda l'attivazione. Tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche richieste dall'amministrazione comunale a suo tempo sono disponibili sull'albo pretorio on-line.