"Illuminiamo la Puglia Imperiale", 300mila euro per lo sviluppo culturale

Approvato il progetto che coinvolge anche Barletta

sabato 21 gennaio 2017
E' stato finanziato il progetto "Illuminiamo la Puglia Imperiale". Ne beneficeranno i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato (capofila), Margherita di Savoia, Minervino Murge, Ruvo, San Ferdinando, Spinazzola, Terlizzi, Trani e Trinitapoli, che insieme rappresentano un tessuto identitario, culturale, storico e paesaggistico, con forti tratti di omogeneità, con una consolidata esperienza pluriennale di progetti integrati condivisi "dal basso", nella quale si concentrano numerosi attrattori culturali di valore straordinario.

Il progetto sovracomunale "Illuminiamo la Puglia Imperiale: viaggio nelle Terre di Federico II, tra Storia, miti e leggende" è stato ammesso e finanziato per 300mila euro dal Ministero per i Beni e le attività culturali nell'ambito dei finanziamenti turistici integrati, iniziative cioè che riguardino non una sola città, ma un intero territorio omogeneo sul piano paesaggistico e caratterizzato da elementi culturali comuni. ​

Gli interventi del progetto sono finalizzati a sostenere i costi delle progettazioni nell'ambito di progetti integrati di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale. In particolare, l'obiettivo del progetto è rafforzare la cooperazione istituzionale tra i Comuni e con gli altri Enti pubblici allo scopo ultimo di offrire più servizi turistici e favorire la conoscenza del territorio: laboratori didattici, mostre di arte contemporanea, convegni, rappresentazioni teatrali, concerti, iniziative di comunicazione mirate.