Il sito del Comune di Barletta ritrova “la bussola della trasparenza”?
Requisiti mancanti, sono divenuti poi presenti, ma da completare
venerdì 25 ottobre 2013
01.00
Il sito istituzionale del Comune di Barletta, dopo che nell'ultimo monitoraggio, interno al portale "La Bussola della Trasparenza", del Ministero della Pubblica Amministrazione, effettuato il 14 ottobre, e nelle verifiche in tempo reale, effettuate fino al primo pomeriggio di ieri, risultavano insoddisfatti tutti i requisiti di ricerca, del suddetto portale del Ministero della Pubblica Amministrazione, sulla trasparenza del siti web istituzionali (ai sensi del D.L. 33/2013), a partire dal tardo pomeriggio ieri, è risultato invece soddisfare, diversamente da poco prima, tutte le 65 voci dei requisiti di ricerca.
La situazione è riscontrabile, navigando sul portale citato (si possono seguire gli stessi link dell'articolo di ieri), che offre così un confronto tra la mancanza di questi requisiti, riscontrata nel monitoraggio del 14 ottobre (al quale si riferisce anche la classifica), e la presenza degli stessi, facendo invece ora una verifica in tempo reale. Effettuando tale verifica, risultano ora solo mancare, nella categoria "Altri indicatori", gli indicatori: Presenza della sezione privacy, Note legali, Presenza dell'elenco dei siti tematici. Mentre l'indicatore Presenza del link Urp rispetta i requisiti sintattici ma non quelli semantici, cioè "si trova - come viene riportato - nella posizione prevista ma la sua denominazione non riporta esattamente l'indicazione fornita dalle linee guida bensì un suo sinonimo".
Riportiamo di seguito, la struttura della sezione "Amministrazione Trasparente", alla quale si può accedere dalla home page del sito del Comune. In essa, viene precisato che le informazioni sono consultabili anche nella sezione "Trasparenza Valutazione e Merito". Nell'elenco che segue, tra parentesi, riportiamo notazioni riferite alle pagine, alle quali si accede attraverso i link delle varie categorie, ma che risultano di fatto vuote. Nei giorni scorsi, un'articolo de Il Sole 24 Ore, che riporta come i comuni italiani siano ancora in forte ritardo nell'adeguamento al decreto "trasparenza", puntualizzava che "sono tante però le amministrazioni che hanno semplicemente adeguato la struttura formale dei siti al nuovo "albero" del decreto 33, inserendo i titoli richiesti, ma non i contenuti (..) Mancanze che non vengono rilevate dalla Bussola, che legge in modo automatico le decine di migliaia di siti (solo quelli con la sezione «Amministrazione trasparente»), ma non può spingersi a valutarne il contenuto".
Sezione "Amministrazione Trasparente"
Disposizioni generali: Programma per la Trasparenza e l'Integrità, Atti generali, Oneri informativi per cittadini e imprese (pagina in costruzione), Attestazioni OIV o struttura analoga (pagina vuota).
Organizzazione: Organi di indirizzo politico-amministrativo (pagina non trovata), Sanzioni per mancata comunicazione dei dati (pagina non trovata), Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali (pagina vuota), Articolazione degli uffici (pagina non trovata), Telefono e posta elettronica (pagina vuota).
Consulenti e collaboratori (pagina vuota).
Personale: Incarichi amministrativi di vertice, Dirigenti, Posizioni organizzative, Dotazione organica, Personale non a tempo indeterminato, Tassi di assenza, Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, Contrattazione collettiva, Contrattazione integrativa, OIV.
Bandi di concorso
Performance: Piano della Performance, Relazione sulla Performance, Ammontare complessivo dei premi (pagina vuota), Dati relativi ai premi (pagina vuota), Benessere organizzativo (pagina vuota).
Enti controllati: Enti pubblici vigilati (pagina vuota), Società partecipate, Enti di diritto privato controllati (pagina vuota), Rappresentazione grafica (pagina vuota).
Attività e procedimenti: Dati aggregati attività amministrativa (pagina vuota), Tipologie di procedimento (pagina vuota), Monitoraggio tempi procedimentali (pagina vuota), Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (pagina vuota).
Provvedimenti: Provvedimenti organi indirizzo-politico, Provvedimenti dirigenti.
Controlli sulle imprese (pagina vuota).
Bandi di gara e contratti: Appalti e Forniture, Bandi e avvisi pubblici.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: Criteri e modalità, Atti di concessione.
Bilanci: Bilancio preventivo e consuntivo (pagina vuota), Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio (pagina vuota).
Beni immobili e gestione patrimonio: Patrimonio immobiliare (pagina vuota), Canoni di locazione o affitto (pagina vuota).
Controlli e rilievi sull'amministrazione (pagina vuota).
Servizi erogati: Carta dei servizi e standard di qualità (pagina vuota), Costi contabilizzati (pagina vuota), Tempi medi di erogazione dei servizi (pagina vuota).
Pagamenti dell'amministrazione: Indicatore di tempestività dei pagamenti (pagina vuota), IBAN e pagamenti informatici (pagina vuota).
Opere pubbliche (pagina vuota).
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali (pagina vuota)
Interventi straordinari e di emergenza (pagina vuota)
Altri contenuti: Direttive per Amministrazione Trasparente, Direttive per Amministrazione Trasparente, Griglia di attestazione CIVIT, Relazione di inizio mandato, Accesso Civico, Potere Sostitutivo.
La situazione è riscontrabile, navigando sul portale citato (si possono seguire gli stessi link dell'articolo di ieri), che offre così un confronto tra la mancanza di questi requisiti, riscontrata nel monitoraggio del 14 ottobre (al quale si riferisce anche la classifica), e la presenza degli stessi, facendo invece ora una verifica in tempo reale. Effettuando tale verifica, risultano ora solo mancare, nella categoria "Altri indicatori", gli indicatori: Presenza della sezione privacy, Note legali, Presenza dell'elenco dei siti tematici. Mentre l'indicatore Presenza del link Urp rispetta i requisiti sintattici ma non quelli semantici, cioè "si trova - come viene riportato - nella posizione prevista ma la sua denominazione non riporta esattamente l'indicazione fornita dalle linee guida bensì un suo sinonimo".
Riportiamo di seguito, la struttura della sezione "Amministrazione Trasparente", alla quale si può accedere dalla home page del sito del Comune. In essa, viene precisato che le informazioni sono consultabili anche nella sezione "Trasparenza Valutazione e Merito". Nell'elenco che segue, tra parentesi, riportiamo notazioni riferite alle pagine, alle quali si accede attraverso i link delle varie categorie, ma che risultano di fatto vuote. Nei giorni scorsi, un'articolo de Il Sole 24 Ore, che riporta come i comuni italiani siano ancora in forte ritardo nell'adeguamento al decreto "trasparenza", puntualizzava che "sono tante però le amministrazioni che hanno semplicemente adeguato la struttura formale dei siti al nuovo "albero" del decreto 33, inserendo i titoli richiesti, ma non i contenuti (..) Mancanze che non vengono rilevate dalla Bussola, che legge in modo automatico le decine di migliaia di siti (solo quelli con la sezione «Amministrazione trasparente»), ma non può spingersi a valutarne il contenuto".
Sezione "Amministrazione Trasparente"
Disposizioni generali: Programma per la Trasparenza e l'Integrità, Atti generali, Oneri informativi per cittadini e imprese (pagina in costruzione), Attestazioni OIV o struttura analoga (pagina vuota).
Organizzazione: Organi di indirizzo politico-amministrativo (pagina non trovata), Sanzioni per mancata comunicazione dei dati (pagina non trovata), Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali (pagina vuota), Articolazione degli uffici (pagina non trovata), Telefono e posta elettronica (pagina vuota).
Consulenti e collaboratori (pagina vuota).
Personale: Incarichi amministrativi di vertice, Dirigenti, Posizioni organizzative, Dotazione organica, Personale non a tempo indeterminato, Tassi di assenza, Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, Contrattazione collettiva, Contrattazione integrativa, OIV.
Bandi di concorso
Performance: Piano della Performance, Relazione sulla Performance, Ammontare complessivo dei premi (pagina vuota), Dati relativi ai premi (pagina vuota), Benessere organizzativo (pagina vuota).
Enti controllati: Enti pubblici vigilati (pagina vuota), Società partecipate, Enti di diritto privato controllati (pagina vuota), Rappresentazione grafica (pagina vuota).
Attività e procedimenti: Dati aggregati attività amministrativa (pagina vuota), Tipologie di procedimento (pagina vuota), Monitoraggio tempi procedimentali (pagina vuota), Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (pagina vuota).
Provvedimenti: Provvedimenti organi indirizzo-politico, Provvedimenti dirigenti.
Controlli sulle imprese (pagina vuota).
Bandi di gara e contratti: Appalti e Forniture, Bandi e avvisi pubblici.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: Criteri e modalità, Atti di concessione.
Bilanci: Bilancio preventivo e consuntivo (pagina vuota), Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio (pagina vuota).
Beni immobili e gestione patrimonio: Patrimonio immobiliare (pagina vuota), Canoni di locazione o affitto (pagina vuota).
Controlli e rilievi sull'amministrazione (pagina vuota).
Servizi erogati: Carta dei servizi e standard di qualità (pagina vuota), Costi contabilizzati (pagina vuota), Tempi medi di erogazione dei servizi (pagina vuota).
Pagamenti dell'amministrazione: Indicatore di tempestività dei pagamenti (pagina vuota), IBAN e pagamenti informatici (pagina vuota).
Opere pubbliche (pagina vuota).
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali (pagina vuota)
Interventi straordinari e di emergenza (pagina vuota)
Altri contenuti: Direttive per Amministrazione Trasparente, Direttive per Amministrazione Trasparente, Griglia di attestazione CIVIT, Relazione di inizio mandato, Accesso Civico, Potere Sostitutivo.