Il Presepe Vivente e il Villaggio di Babbo Natale nel quartiere Settefrati

I protagonisti saranno gli alunni dell'l’Istituto Comprensivo Musti-Dimiccoli di Barletta

giovedì 12 dicembre 2024
Sabato 14 dicembre l'Istituto Comprensivo Musti-Dimiccoli di Barletta organizza, con il patrocinio del Comune di Barletta, nel quartiere Sette Frati, il "Natale tra Tradizione e Magia: Il Presepe Vivente e il Villaggio di Babbo Natale", un grande evento per grandi e bambini.

Tutti gli alunni dell'istituto, compresi i più piccini della Scuola dell'Infanzia De Nicola e Rodari, insegnanti, genitori e anche nonni, tutti rigorosamente in costumi tradizionali – daranno vita alla rappresentazione della Natività nel quartiere Sette Frati a Barletta.

Saranno allestite botteghe artigiane ed enogastronomiche, animate dai personaggi tipici del presepe, come la massaia, il fabbro, il falegname, il panettiere, la lavandaia, la tessitrice, il vasaio, il venditore di stoffe etc.

Ci saranno anche i tre Re Magi in cammino verso Gesù Bambino, il Tempio di Erode e la Sinagoga ricostruiti dalla maestria delle insegnanti della Scuola primaria.

Sarà anche richiamata la tradizione barlettana con gli alunni che prepareranno frittelle e cartellate.

Sul sagrato della chiesa dello Spirito Santo, grazie alla preziosa collaborazione di don Filippo Salvo, il coro della Scuola Secondaria animerà la Natività insieme ai pastori e musicanti.

Accanto al presepe vivente, i visitatori potranno immergersi nell'atmosfera fiabesca del Villaggio di Babbo Natale e visitare una struttura scenografica spettacolare: la Funivia che conduce alla Casa di Babbo Natale, dove grandi e piccoli potranno incontrare il protagonista delle festività accompagnato dai suoi piccoli Elfi.

Infine, i più piccoli saranno ammaliati dalla Fabbrica dei Giocattoli, un luogo magico dove la fantasia prende vita, e potranno immergersi nella dolcezza del villaggio di Pan di Zenzero.

Il Coro Natalizio, con le voci delle classi quarte della Scuola Primaria, allieterà il pubblico con melodie natalizie.

"Il Presepe Vivente rappresenta per l'IC Musti Dimiccoli una tradizione preziosa, attraverso la quale desideriamo celebrare il Natale in maniera autentica e condivisa con i nostri studenti, le loro famiglie, il corpo docente e tutta la comunità del quartiere Sette Frati" dichiara la prof.ssa Loretta Lionetti, Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Musti Dimiccoli. "Un sincero ringraziamento va al Sindaco Cosimo Damiano Cannito, agli Assessori Oronzo Cilli, Giuseppe Dileo e Nicola Salvemini ed in particolare al Parroco della Chiesa dello Spirito Santo, Don Filippo Salvo, per il loro supporto nella realizzazione di questo evento. Appuntamento a sabato 14 dicembre, dalle ore 17:30 alle 20:30, per vivere insieme la magia del Natale!".