Il pizzaiolo di Barletta Luca Dicuonzo primo classificato al Cerignola Pizza Cup 2024

Il premio è stato assegnato per la categoria “Focaccia Pugliese”

mercoledì 15 maggio 2024
A cura di Cristiana Lenoci
La pizza nelle sue varie declinazioni è stata la protagonista della seconda edizione del "Cerignola Pizza Cup", tenutosi presso il Bowling "Strike", in Via Tiro a Segno a Cerignola.
La gara, che ha visto la partecipazione di oltre 30 pizzaioli provenienti dal Sud Italia (isole comprese), si è svolta attraverso la suddivisione in categorie: Focaccia Pugliese, Pizza Classica, Pizza Contemporanea, Pizza in Pala, Calzone, Panzerotto fritto.
Nella giuria, a decretare i prodotti migliori sulla base dei parametri di presentazione, gusto e cottura, sono stati invitati anche alcuni giudici qualificati della Guida Stellata Peperoncino Rosso, insieme al giudice di gara Internazionale di pizza.
Tra i partecipanti alla competizione, organizzata dal maestro pizzaiolo Donato Barigliano e Cinzia Deramo, numerosi pizzaioli pugliesi, come Luca Dicuonzo, originario di Barletta, che si è distinto per aver conseguito il primo meritatissimo posto nella categoria "Focaccia pugliese".
"La focaccia che ho presentato alla Giuria è stata realizzata con un impasto innovativo, è stata farcita con pomodori semidry rossi e gialli, e olive al forno.
È stato un momento costruttivo di incontro e confronto tra i colleghi e gli appassionati di pizza, mi complimento con gli organizzatori, sono contento per il primo posto ottenuto e per l'ennesima bella esperienza vissuta", ha dichiarato Dicuonzo.