Il gruppo "Cittadini in movimento" propone il manifesto per "un nuovo municipio"
Documento programmatico sottoscritto dai membri e da ViviBarletta. «Barletta cantiere di una nuova democrazia»
Barletta cantiere di una nuova Democrazia viva e partecipata
Costruire, non da soli, una nuova Democrazia che parta "dal basso" mediante la mobilitazione e la partecipazione popolare di singoli cittadini e delle realtà organizzate del lavoro, imprese, cultura, volontariato e associazionismo. Modalità e scelte di governo del nostro territorio risultano sempre meno rispondenti a criteri di "democrazia effettiva" e sviluppano in modo approssimativo e precario azioni, per forma e contenuto, distanti dai bisogni collettivi e scarsamente rispondenti al criterio dell'interesse generale. Le scelte politiche dovranno essere, invece, effettivo esercizio di democrazia partecipata, a partire dal Bilancio Comunale, con obiettivi condivisi e vincolo per gli amministratori a "dare conto". I modelli partecipativi saranno codificati e vincolanti (es. regolamento per la consultazione dei cittadini e referendum on-line). Le primarie potrebbero rappresentare un modello di selezione della leadership.
Per una nuova stagione della Politica
L'attuale politica fortemente conservatrice di Partiti, ormai realtà virtuali e non più laboratori di formazione e programmazione politica, è oggettivamente impotente ed incapace di autoriformarsi. Una nuova cultura della politica non può essere attuata ad opera di apparati chiusi, logori, oligarchici, autoreferenziali e scarsamente rappresentativi.
Politica come "bene comune"
Percorso civico e culturale finalizzato alla consapevolezza che la Politica, seria e responsabile, è un "bene comune" primario e irrinunciabile. La nostra comunità potrà conseguire concreti obiettivi di crescita e di sviluppo solo se saranno attuate scelte politiche trasparenti e condivise, condizione necessaria per far crescere senso di appartenenza e cultura della responsabilità.
Legalità, trasparenza ed imparzialità
Legalità, trasparenza ed imparzialità, temi spesso vagheggiati e troppe volte disattesi, sono imprescindibili strumenti di democrazia e di efficienza per la Pubblica Amministrazione. Scelte amministrative, in molti casi, rispondenti alla sterile "logica del consenso" risultano in evidente contrasto con i criteri irrinunciabili, dell'interesse e dell'etica pubblica, trasparenza, competenza e merito.
I temi prioritari
Massima e primaria attenzione ai temi della sofferenza sociale, lavoro, giovani e pari opportunità; intransigente salvaguardia dell'ambiente e dei "beni comuni"; vivibilità urbana.