Il Curci ha la sua stagione teatrale

Approvate le delibere per il cartellone 2013/2014

sabato 26 ottobre 2013
Domenica scorsa Barlettalife, raccogliendo una richiesta di parte della cittadinanza, richiesta di cultura, aveva sollevato una questione fondante per centinaia e centinaia di barlettani e non solo. Non si avevano notizie riguardo la tradizionale stagione teatrale del teatro comunale "G. Curci", annunciata ma non ancora presentata.

Ma ieri, la Giunta comunale si è riunita per approvare le delibere riguardanti proprio l'insieme delle attività del Curci di cui "il Comune è proprietario – si legge nel comunicato - e ha quindi il dovere di sostenerne il ruolo e il prestigio acquisiti nel tempo".

"Si è voluto così riportare a organicità un insieme d'interventi a lungo frammentati, per delineare una strategia complessiva finalizzata a contenere e controllare i costi anche in considerazione dei vincoli del patto di stabilità. Si è fatto in modo di stilare un programma con un budget "blindato" di cui è stata prenotata la quota finanziaria relativa allo stanziamento previsto nell'esercizio provvisorio 2013".

Confermato quanto annunciato nella Giunta dell'11 agosto: l'affido della direzione della stagione al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, di cui il Comune di Barletta è socio e con il quale ha un rapporto disciplinato da una convenzione approvata nel 1997 e collabora per la programmazione delle stagioni Teatrali; grandi nomi italiani per la prosa, da Alessandro Gassman a Michele Placido, e per la musica e la danza, fanno un cartellone ricco e prezioso, tenendo conto delle varie espressioni artistiche cui il pubblico è ormai abituato. Il programma è suddiviso nelle sezioni di Prosa, Comico, Ragazzi e Domenica delle famiglie. La Giunta ha approvato il progetto della "Compagnia delle Formiche" che, sin dal 2008, è impegnata sul territorio nell'attività di produzione attraverso il sistema regionale delle "residenze teatrali", intitolata "La Tana". Rilievo è stato dato alla musica, integrando la sezione tradizionale con la concertistica, il balletto e il jazz. Tre delibere sono state approvate a sostegno di altrettante realtà attive sul territorio: le associazioni "Amici della Musica", "Played in Italy" e "Cultura e Musica Giuseppe Curci".

Riportiamo il Programma in pdf.