Il Consiglio regionale rinvia l'approvazione del Piano Rifiuti

«Non abbasseremo la guardia» ha commentato Francesco Ventola

mercoledì 9 ottobre 2013
Il Consiglio regionale pugliese ha rinviato alla prossima seduta di martedì 15 ottobre l'approvazione del Piano Regionale Gestione Rifiuti Urbani. Una decisione che ha indotto il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola (ha partecipato da spettatore interessato ai lavori consiliari) a «guardare il bicchiere mezzo pieno».

«Il rinvio dimostra come evidentemente gli stessi vertici regionali non abbiano affatto le idee chiare - ha affermato il Presidente Ventola -. Forse qualche altro giorno di riflessione potrà essere utile. Non intendiamo abbassare la guardia e per questo intendo presidiare anche la prossima seduta del Consiglio regionale, sperando che non si concretizzi l'accorpamento tra l'Ato Bat e quello di Bari. Come ho più volte affermato, tale scelta avrebbe una sola finalità: scaricare sul nostro territorio i rifiuti che altri non riescono a gestire, magari anche attraverso la realizzazione di nuove discariche come quella di Grottelline a Spinazzola».

Impianto, quest'ultimo, senz'altro non necessario, come ribadito dal Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani. «La discarica di Grottelline non serve ad un territorio già efficiente di suo in ambito di gestione di rifiuti, e che per giunta da due anni corre in soccorso di altre realtà, come quella barese, che invece fanno fatica a smaltire. Il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani va assolutamente modificato - ha poi concluso Ventola -. Non possiamo accettare altre prese in giro della Regione nei riguardi della nostra comunità».