Il comitato vie Donizetti e Borgovilla scrive al sindaco: «Il mercato va spostato»

Le precisazioni dei cittadini

venerdì 18 ottobre 2024 18.08
Con la presente nota inviata al sindaco il Comitato Vie Donizetti e Rossini (Borgovilla) intende puntualizzare ed integrare il contenuto del verbale di incontro "Comitato Via Donizetti e Ass.ni Categoria", tenutosi in Sala Giunta in data 01.10.2024 ore 16,30 e ricevuto nel pomeriggio di mercoledì scorso, 16.10.2024, all'indirizzo pec del referente del medesimo Comitato.

In sostanza manca il riferimento alla volontà tecnico/politica, eppure espressa anche esplicitamente da Lei - sig. Sindaco - nella circostanza, di uno spostamento complessivo e definitivo del mercato settimanale del sabato ubicato in Via Gioacchino Rossini, indipendentemente dagli aggiustamenti temporanei ipotizzabili per venire incontro ai disagi evidenziati dalla popolazione ivi residente.

La mancanza di bagni chimici per esercenti e popolazione, l'assenza di più punti e condotte di scarico di acque e sostanze oleose ed altro rilasciate dai vari rivenditori di frutta e verdura, prodotti caseari, ittici, carni, …rende comunque insostenibile il mantenimento dello status quo indipendentemente dal diverso ed inverso posizionamento degli stalli di riferimento degli stessi.

L'inversione di posizione di cui trattasi deve esclusivamente intendersi quale soluzione tassativamente temporanea utile ad individuare nel frattempo una soluzione nuova, appropriata, dedicata, in luogo/zona opportunamente attrezzata e fruibile, all'insegna del buon senso, del rispetto delle norme di igiene e sanità pubblica nonché della sicurezza per i commercianti, gli avventori, i cittadini tutti.

E la cui verifica dello stato di avanzamento della elaborazione progettuale – contestualmente alla modifica dell'organizzazione/strutturazione attuale e dei comportamenti degli attori interessati - potrà essere effettuata tra due mesi nell'ambito di un apposito incontro tra rappresentanti dell' amministrazione comunale, dei commercianti, dei cittadini.