"Il caso Vivarini a Barletta": la Giunta lo cofinanzia

Lavori di ristrutturazione alla scuola "R. Moro"

venerdì 4 settembre 2015
La Giunta comunale ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Lavori di ristrutturazione scuola media R. Moro : utilizzo somme a disposizione - La Giunta ha autorizzato il responsabile del provvedimento all'utilizzo delle somme a disposizione dell'Amministrazione comunale per la esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme di prevenzione incendi e risparmio energetico, impianto termico centralizzato, della scuola media R. Moro Barletta. La somma necessaria per l'esecuzione dei lavori in economia è pari a complessivi 12.250,60 euro.

Adesione alla Campagna di prevenzione Oncologica del Tumore al Seno – Nastro rosa – XXIII Edizione Internazionale - La Giunta ha aderito alla Campagna di prevenzione Oncologica del Tumore Nastro rosa avanzata dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori, Sezione Provinciale di Barletta, Andria e Trani (LILT). L'iniziativa, che si svolgerà nel mese di ottobre 2015, prevede l'illuminazione di color rosa del Castello.

Progetto editoriale su "Il caso Vivarini a Barletta" - La Giunta ha deciso di cofinanziare insieme alla Regione Puglia la pubblicazione degli atti del seminario svoltosi il 29 novembre 2014 dal tema "Il caso Vivarini a Barletta. Dalla Madonna in trono nella chiesa di Sant'Andrea ai percorsi di Alvisi Vivarini sulla costa adriatica". La pubblicazione, di elevato valore storico-culturale, dà conto della ricerca sulla pala della "Madonna in trono con bambino" di Alvise Vivarini presente nella chiesa di S. Andrea a Barletta: a partire da qui si ricompone la mappa dei contatti fra istituzioni religiose, politiche e movimenti artistici nella Puglia fra fine '400 e primi del '500.

Partecipazione de "I Nuovi Scalzi" di Barletta alla VII^edizione del Festival Internazionale di teatro di Mont-Laurier (Canada) - La Giunta ha deciso di sostenere la partecipazione dell'Associazione "I Nuovi Scalzi" di Barletta alla VII^ edizione del Festival Internazionale di Mont-Laurier (Canada) con lo spettacolo teatrale dal titolo "La ridicolusa commedia della terra contesa". L'opera, che narra i fatti della Disfida di Barletta, sarà ripresentata in città al ritorno della Compagnia.

Concessione utilizzo gratuito dell'Impianto sportivo "Manzi – Chiapulin" - La Giunta ha concesso l'utilizzo del campo sportivo "Manzi-Chiapulin" in favore della locale sezione dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA) "P. Gialluisi" ( a cui aderiscono 220 arbitri tra cui il direttore di gara internazionale Antonio Damato) per le attività sportive finalizzate alla preparazione atletica degli arbitri appartenenti al Polo di Allenamento Nazionale.